Cronaca

Riscuote la pensione del padre morto nel 2014 e intasca oltre 60mila euro: denunciato

pagamenti inps agosto 2024 date pensioni NASpI Assegno Unico Assegno Inclusione Bonus Maroni
Foto generica

Un uomo di 50 anni, residente a Cabiate (Como), è stato denunciato per aver continuato a riscuotere indebitamente la pensione del padre, deceduto nel dicembre 2014, e per aver occupato senza titolo un appartamento di edilizia residenziale pubblica assegnato al genitore.

Como, riscuote la pensione del padre morto da 10 anni: denunciato

L’indagine, condotta dai finanzieri della compagnia di Erba (Como) sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Como, ha rivelato che il figlio ha percepito un totale di circa 64.300 euro di pensione del padre fino ad agosto 2023. L’uomo prelevava regolarmente i fondi dal conto corrente bancario sul quale era l’unico delegato a operare fin dalla sua apertura.

Oltre alla denuncia per indebita percezione di erogazioni a danno dell’Inps, il 50enne è accusato anche di occupazione abusiva di un appartamento di edilizia popolare, originariamente assegnato al padre e di proprietà del comune di Carugo. Le indagini sono partite grazie a una segnalazione dell’Aler di Como, che aveva rilevato, durante un controllo amministrativo di routine, la possibile occupazione illecita dell’immobile da parte di un soggetto deceduto.

ComoInpspensionetruffa