Bancomat e POS non funzionano anche oggi venerdì 29 novembre: cosa sta accadendo e perché sono in panne. I disagi persistono dopo la giornata di ieri, con numerosi pagamenti che risultano bloccati.
Bancomat e POS, perché non funzionano oggi 29 novembre: cosa sta succedendo
La causa è un problema tecnico legato a Worldline, e non al sistema Bancomat stesso. Nexi, la società che fornisce servizi di pagamento digitale per banche, aziende, istituzioni e pubblica amministrazione, ha comunicato che la situazione non è ancora stata risolta. Ecco perché Bancomat e POS non funzionano.
Perché il Bancomat non funziona
Il malfunzionamento dei bancomat è attribuibile a un problema sulla piattaforma Worldline, che ha annunciato di essere al lavoro per individuare possibili soluzioni alternative per ripristinare i servizi, in attesa della riparazione dell’infrastruttura fisica danneggiata.
«Attualmente non abbiamo informazioni certe sui tempi di risoluzione. In merito agli effetti in Italia, si precisa che solo i servizi di pagamento gestiti tramite le infrastrutture Worldline sono coinvolti, di cui quest’ultima è l’unica responsabile», comunica Nexi.
L’analisi di Nexi
L’azienda specializzata nei pagamenti digitali comunica che «prosegue il monitoraggio continuo nei tavoli tecnici e ha già potenziato il supporto ai canali di assistenza per i propri Partner e per la clientela finale».
In attesa di notizie da Worldline riguardo ai tempi di risoluzione, Nexi annuncia di aver avviato un’indagine e si riserva il diritto di intraprendere le azioni necessarie a proteggere gli interessi della società e dei suoi clienti.
Comunicato di Wordline
I servizi di Worldline hanno subito disagi nella connessione ai data center in Italia a causa di un’interruzione della rete di un operatore terzo.
È stata identificata la causa principale dell’interruzione: i lavori di installazione delle condotte del gas da parte delle autorità locali hanno provocato danni significativi ai cavi e alla rete del nostro fornitore. Si prevede che le operazioni di ripristino da parte del fornitore inizieranno nel corso della giornata. Gli effetti di questa situazione sono principalmente concentrati in Italia, ma si registrano ripercussioni anche in alcuni altri mercati.