In Campania avviata la sperimentazione del ‘casco salvavita’, in grado di rilevare tempestivamente le emorragie cerebrali. A supporto di questa iniziativa, sarà introdotto anche il sistema TES HT, che permette di diagnosticare traumi cranici, ematomi ed edemi in soli quattro minuti.
In Campania avviata la sperimentazione del ‘casco salvavita’
Benevento si prepara a compiere un significativo progresso nella diagnostica d’emergenza, diventando la prima città della Campania a testare, in via sperimentale, il “casco salvavita“, un dispositivo all’avanguardia capace di identificare emorragie cerebrali in atto. A supporto di questa iniziativa, sarà introdotto anche il sistema TES HT, che permette di diagnosticare traumi cranici, ematomi ed edemi in soli quattro minuti.
Questa tecnologia di ultima generazione è stata realizzata grazie a finanziamenti pubblici statali e regionali destinati alla ricerca e all’innovazione, e sarà fornita gratuitamente all’Associazione Diabetici dell’Italia Meridionale (ADIM), guidata da Annio Rossi, per la sperimentazione sul campo a partire dal 1° gennaio del prossimo anno.
La sua importanza
Questa innovazione offre una prospettiva di maggiore sicurezza e rapidità nelle situazioni di emergenza sanitaria. Annio Rossi sottolinea l’importanza di questo dispositivo, affermando: “L’ictus è la seconda causa di morte a livello globale”.
Grazie alla collaborazione con Medisol, distributore esclusivo in Italia e partner di TTC Diagnostica, avremo accesso a una tecnologia basata sulla Temnografia, una metodologia brevettata che sfrutta campi elettromagnetici generati da piccole antenne a bassissima emissione. In appena quattro minuti, è possibile ottenere un risultato certo e immediato, con una semplice risposta Sì/No, senza necessità di interpretazione medica.
Oltre alla sua velocità e precisione, il “casco salvavita” presenta ulteriori vantaggi: è sicuro, silenzioso, facilmente trasportabile e non comporta rischi per il paziente. L’intento è quello di migliorare le diagnosi d’emergenza direttamente a bordo delle ambulanze e nei Pronto soccorso, consentendo di indirizzare i pazienti verso le strutture più appropriate in tempi rapidissimi.
L’iniziativa è stata ufficialmente presentata durante una conferenza stampa giovedì 5 dicembre alle ore 11 presso l’Aula Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento. All’evento hanno partecipato, oltre ad Annio Rossi, anche Giuseppe Russo, direttore generale di Medisol, il sindaco di Benevento Clemente Mastella e Nino Lombardi, presidente della Provincia di Benevento.