Alunni strattonati e maltrattati all’asilo di Olevano sul Tusciano, nella frazione di Salitto: condannata l’insegnante di Monticelli per fatti che si riferiscono al periodo compreso tra il 2014 e il 2015. Due anni di reclusione con pena sospesa. Lo riporta l’odierna edizione de La Città.
Olevano sul Tusciano, alunni maltrattati all’asilo: condanna
È passato un lungo decennio da quando si sono verificati i maltrattamenti a Olevano sul Tusciano fino alla sentenza di primo grado. La condanna per Dora D.R., classe ’56, la maestra di Monticelli coinvolta nei fatti, è di due anni di reclusione con pena sospesa. All’epoca, i sei bambini, che avevano tra i tre e i cinque anni, oggi frequentano le scuole medie e superiori.
I genitori delle vittime, che hanno partecipato al procedimento, riceveranno un risarcimento, la cui entità sarà stabilita dal Tribunale civile di Salerno. Nel frattempo, è stato emesso il primo verdetto in ambito penale: il giudice Giuseppe Bosone, della Prima sezione, ha annunciato la sua decisione giovedì sera, prendendosi i consueti 90 giorni per la redazione della motivazione.
I reati addebitati
La maestra di Olevano, assistita dall’avvocato Nicola Naponiello, è stata giudicata colpevole di maltrattamenti in famiglia (considerando la scuola come un ambiente domestico) aggravati dal fatto di aver agito nei confronti di minori. Il magistrato ha riconosciuto delle attenuanti generiche, imponendo alla maestra di coprire le spese legali sostenute dai genitori delle vittime, rappresentati dagli avvocati Daniele Olivieri e Gennaro Pellegrino. I reati in questione risalgono all’anno scolastico 2014/2015: le violenze si sono verificate nelle aule della scuola dell’infanzia situata in via Croce, a Salitto, la frazione più elevata di Olevano sul Tusciano.