Chi è Miriam D’Amico, la poliziotta municipale che ha salvato una donna che ha tentato il suicidio nel fiume Volturno a Capua. La luogotenente è intervenuta rapidamente, raggiungendo la donna in canoa e mantenendole la testa sopra l’acqua fino all’arrivo dei Vigili del Fuoco.
Chi è la poliziotta che ha salvato una donna dal suicidio a Capua
Miriam D’Amico si trovava in servizio nelle vicinanze per dirigere il traffico quando alcuni passanti le hanno segnalato la presenza di una persona che era precipitata dal Ponte Romano, cadendo per circa quindici metri nel fiume. Senza esitare, la luogotenente della Polizia Municipale di Capua (Caserta) ha preso una canoa abbandonata sulla riva e si è diretta verso la donna, assicurandola e portandola in sicurezza ai piedi di uno dei piloni del ponte, in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco che l’hanno poi salvata.
Trentacinque anni, originaria di Capua, la D’Amico è entrata a far parte della Polizia Municipale da poco più di un anno, avendo iniziato il suo servizio a fine ottobre 2023. Oltre a lavorare nel suo comune, presta servizio anche nel vicino comune di Pratella. In precedenza, aveva cercato fortuna nel mondo dello spettacolo come presentatrice e cantautrice. Il salvataggio è avvenuto la mattina del 4 dicembre, quando alcuni passanti hanno ripreso l’intervento, registrando video con i loro cellulari e condividendoli sui social. Nelle riprese si può vedere la poliziotta, in kayak, avvicinarsi alla donna, afferrarla, porgerle un remo e legarla con una corda, mantenendole la testa sopra l’acqua fino all’arrivo dei soccorsi. La donna è stata poi affidata ai sanitari del 118 e trasportata all’Ospedale Civile di Caserta; ha subito diverse fratture a causa della caduta, ma non è in pericolo di vita.