Complice il clima mite e il sole che ha caratterizzato il fine settimana dell’Immacolata, Salerno è stata letteralmente presa d’assalto dai visitatori, confermando le aspettative degli operatori turistici per uno degli appuntamenti più importanti della stagione: Luci d’Artista. Questo evento, considerato un vero banco di prova per ogni edizione, ha registrato il tutto esaurito in alberghi, bed and breakfast, ristoranti e bar.
Numerosi i turisti provenienti da Lazio, Puglia e Calabria, ma non sono mancati gruppi e famiglie da altre regioni italiane, arrivati per ammirare le installazioni luminose e godersi un tour della città come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Salerno, boom di visitatori per Luci d’Artista nel weekend dell’Immacolata
Tra i visitatori, Marcello e Antonella Pastore, una coppia romana, hanno approfittato del weekend per visitare Salerno e programmare una breve tappa ad Amalfi. “Siamo stati a Salerno qualche anno fa, in estate, ma oggi ci è sembrata più pulita e ordinata”, raccontano al Mattino. Per quanto riguarda le installazioni luminose, sebbene giudicate poco artistiche, hanno elogiato l’albero di Natale in piazza Portanova, definendolo all’altezza delle grandi capitali europee.
L’albero di Natale: l’attrazione principale
L’albero, inaugurato venerdì sera, si è rivelato l’attrazione più apprezzata, attirando numerosi turisti per foto e condivisioni sui social. Martina, Francesca e Vittoria, arrivate da Trani per un lungo weekend, confermano: “L’albero è incantevole e crea immediatamente un’atmosfera natalizia. Nei prossimi giorni visiteremo il Castello di Arechi e la Cattedrale, dato che studiamo storia dell’arte e siamo curiose di esplorare il centro storico. Finora, l’esperienza è assolutamente positiva”.
Per l’occasione, la Provincia ha disposto aperture straordinarie di siti culturali, tra cui il Museo Archeologico Provinciale, la Pinacoteca e il Castello di Arechi. Tuttavia, non mancano alcune lamentele. In piazza Sant’Agostino, il villaggio dell’artigianato MeraviglioSA, promosso da CNA e Camera di Commercio, ha riscosso grande successo.