I ladri, generalmente in più di uno, agiscono durante la notte, approfittando dell’assenza dei proprietari. La comunità vive nella paura, le forze dell’ordine indagano.
Allarme furti, ancora segnalazioni nel Cilento
Da Moio della Civitella a Novi Velia, la zona in cui si stanno verificando numerosi furti continua a essere quella colpita da episodi sempre più audaci e ben organizzati. Le indagini delle autorità e le segnalazioni degli abitanti hanno messo in luce un modus operandi preciso e coordinato, che fa pensare a un gruppo criminale ben strutturato.
I ladri, generalmente in più di uno, agiscono durante la notte, approfittando dell’assenza dei proprietari, e riescono a entrare nelle case forzando porte o finestre. Nonostante l’adozione di sistemi di sicurezza, i furti non accennano a fermarsi. I malviventi sembrano conoscere a fondo le abitudini delle vittime, operando in modo rapido e preciso. Le telecamere di sorveglianza, pur essendo utili per identificare i colpevoli, non sono bastate a fermarli.
Le forze dell’ordine hanno intensificato i controlli, ma invitano i cittadini a collaborare segnalando ogni attività sospetta e a non agire in solitaria. Gli abitanti chiedono misure più efficaci per fermare questa piaga. Tra le richieste più comuni ci sono un maggiore numero di controlli da parte delle autorità, l’installazione di sistemi di videosorveglianza più avanzati e la creazione di una rete di allerta rapida tra i residenti.