Arriva dalla provincia di Salerno la storia di Chiara Franco, una ragazza di Sapri, che stava studiando per arruolarsi nell’Arma dei Carabinieri, ma ha rinunciato per diventare suora. “Il Signore mi ha chiamata. Ora sono felice” dice la giovane. La sua storia è raccontata da Il Mattino.
Sapri, lascia l’Arma dei Carabinieri per diventare suora: la storia di Chiara Franco
Chiara Franco, 22enne di Sapri, aveva un fidanzato con cui voleva sposarsi e stava studiando per arruolarsi nell’Arma dei Carabinieri seguendo le orme del papà, Cristiano Franco, a lungo comandante della Stazione di Vibonati, e oggi al comando di quella di Torchiara. Chiara, ha ricevuto però la chiamata del signore, e ha deciso di diventare una consorella della Congregazione delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore.
La scelta l’ha maturata dopo un viaggio con il suo ex compagno. «Nei primi mesi del 2020, prima del 18esimo compleanno, ero molto confusa, e non era da me. Ho sempre saputo cosa volevo dalla vita: fare carriera nei carabinieri, mettere su famiglia e avere tre figli maschi, per i quali avevo già deciso i nomi. Improvvisamente tutto questo ha iniziato a tentennare, e non sapevo cosa dire al mio fidanzato. Mi ha aiutato un’amica suora, che vive in Ecuador, a fare ordine nella testa e nel cuore. Mi invitò ad affidarmi al Signore e alle preghiere. Ho seguito il suo consiglio ed ho trovato la mia strada, che non era quella che avevano in testa fino a quel momento».
«Io l’ho fatto perché, evidentemente, il Signore mi ha chiamata a sé, e ne sono felice. Io avevo una vita serena, sono figlia unica e per questo godevo dell’attenzione di tutti, ero impegnata in tante attività. Sono convinta che il futuro sarà ancora più bello e saldo perché adesso la mia vita è radicata in Dio». ha spiegato Chiara.