Cronaca

Liliana Resinovich, il mistero dei messaggi con l’amico Sterpin. Il marito Sebastiano: “Non provano nulla”

Liliana Resinovich archiviazione

Si riaccende l’attenzione sul caso di Liliana Resinovich, trovata morta nel boschetto dell’ex Opp di Trieste il 5 gennaio 2022: durante la trasmissione Chi l’ha visto sono stati presentati dei messaggi WhatsApp tra Liliana e il suo amico speciale Claudio Sterpin. La dichiarazione del marito Sebastiano: “Non provano niente”.

Liliana Resinovich, il mistero dei messaggi con l’amico Sterpin

Si riaccende l’attenzione sul caso di Liliana Resinovich, la 63enne scomparsa il 14 dicembre 2021 e ritrovata senza vita nel boschetto dell’ex Opp di Trieste il 5 gennaio 2022. Durante la trasmissione Chi l’ha visto? sono stati presentati dei messaggi WhatsApp tra Liliana e il suo amico speciale Claudio Sterpin, suscitando nuove discussioni. Il marito della donna, Sebastiano Visintin, ha commentato: “Non provano nulla, non c’era alcuna relazione amorosa”. Nel frattempo, è stata comunicata la proroga al mese di gennaio per la consegna della tanto attesa superperizia condotta dalla dottoressa Cristina Catteneo.

Si tratta di conversazioni WhatsApp recuperate dalla perizia di parte dai due telefoni di Liliana, lasciati a casa il giorno della sua scomparsa, ma precedentemente cancellate dalla donna. I messaggi tra i due sembrano esprimere sentimenti d’amore, spesso in dialetto e in codice, sostituendo le lettere con numeri, rendendoli piuttosto criptici.

Il 19 settembre 2021, ad esempio, Claudio scrive a Liliana: “Caro amore, sempre felicissimo”. Secondo la consulente della famiglia, Gabriella Marano, quel giorno, in base ai messaggi scambiati, Claudio e Liliana avrebbero deciso di acquistare delle lenzuola, che sono state effettivamente comprate il 28 novembre. Questo è stato confermato dallo stesso Sterpin: “Lei si è presentata a casa mia con il pacchetto di lenzuola di flanella, è stata la prima cosa che ho portato nella mia casa”, ha spiegato l’uomo.

Il marito Sebastiano: “Non provano nulla”

In seguito, sono stati recuperati ulteriori messaggi l’11 novembre, come evidenziato dalla trasmissione condotta da Federica Sciarelli. Secondo la relazione della consulente della famiglia, però, i messaggi scambiati all’inizio di dicembre 2021 rivestono un’importanza particolare, poiché dimostrerebbero l’amore tra i due e l’intenzione di Liliana di separarsi dal marito. Il 9 dicembre, cinque giorni prima della sua scomparsa, Claudio scrive alle 8: “Caro amore mio, buongiorno, fai attenzione”. Da cosa è preoccupato? “È normale, si capisce da solo”, risponde Sterpin. Nello stesso giorno, i due si sentono al telefono per 12 minuti, un evento piuttosto insolito. Il 10 dicembre, i messaggi che si scambiano risultano più complessi da interpretare. L’ultimo messaggio di Liliana all’uomo risale al 13 dicembre alle 18:06, in cui scrive “finirà”, ma non è chiaro a cosa si riferisca.

Liliana ResinovichomicidioTrieste