L’assessore alla sicurezza Claudio Tringali ha commentato con parole sintetiche ma significative la decisione del Consiglio comunale di Salerno di ritirare il regolamento di polizia urbana dall’ordine del giorno: “Non mi innamoro di ciò che produco ma lascio a voi le considerazioni”.
Questo regolamento, frutto di un lungo lavoro e di trattative con la polizia municipale, tornerà ora in discussione tra le commissioni e gli assessori prima di essere ripresentato al Consiglio comunale come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Salerno, slitta la decisione sul nuovo regolamento di polizia urbana
La scelta di rinviare il regolamento ha riaperto il dibattito all’interno della maggioranza guidata dal sindaco Vincenzo Napoli. La proposta di rinvio è stata avanzata dalla vicesindaca Paky Memoli, la quale ha sottolineato la necessità di ulteriori approfondimenti vista la confusione e il disaccordo emersi tra i consiglieri. La decisione è stata sostenuta anche dal consigliere di maggioranza Salvatore Telese e approvata con 27 voti favorevoli e 3 astenuti.
Tra i punti più controversi, sollevati dal consigliere di opposizione Antonio Cammarota, figurano l’obbligo della museruola per i cani considerati pericolosi e le restrizioni sul consumo di alcol. Cammarota ha definito alcune norme come “ingiuste, illiberali e oscurantiste”, aggiungendo che impedire alle persone di bere una birra in libertà sarebbe un eccesso di proibizionismo. La proposta di rinvio è stata accolta come una “vittoria di civiltà e cultura”, secondo le parole dello stesso Cammarota.
La questione degli impianti sportivi
Parallelamente, il Consiglio comunale ha discusso le criticità relative agli impianti sportivi cittadini, sollevate dal presidente della commissione sport Rino Avella. Lo stato precario dello stadio Vestuti e di altre strutture sportive è stato al centro dell’attenzione. Avella ha chiesto interventi immediati, sottolineando come la gestione dello sport sia stata finora insoddisfacente. Tuttavia, ha espresso fiducia dopo le rassicurazioni ricevute sulla disponibilità di fondi nel bilancio di previsione e sulla possibilità di ricorrere a mutui flessibili per le necessarie manutenzioni.
Piazza della Libertà sotto osservazione
La commissione trasparenza, guidata da Antonio Cammarota, ha acceso i riflettori sui lavori di manutenzione in corso a Piazza della Libertà. Il caso, sollevato dal gruppo civico “Figli delle Chiancarelle”, riguarda i problemi alla pavimentazione dell’area antistante il Crescent. Cammarota ha richiesto chiarezza sulle responsabilità e trasparenza nella gestione degli interventi.