Bauli ha richiamato dal mercato un lotto del dolce natalizio Profiteroles: presenta un allergene non dichiarato in etichetta. L’avviso di richiamo segnala la possibile presenza di arachidi, un allergene che non è stato indicato sull’etichetta del prodotto.
Bauli, richiamato di un lotto del dolce natalizio Profiteroles
Bauli ha avviato il ritiro del dolce natalizio “Profiteroles” a causa di un richiamo precauzionale relativo a un lotto che presenta un allergene non dichiarato in etichetta. L’avviso di richiamo segnala la possibile presenza di arachidi, un allergene che non è stato indicato sull’etichetta del prodotto.
Il dolce, composto da bignè ripieni di crema al cioccolato e ricoperti di cioccolato, è stato ritirato dai supermercati per garantire la sicurezza dei consumatori. Il prodotto in oggetto è disponibile in confezioni da 820 grammi, contrassegnato dal numero di lotto LT452V e con termine minimo di conservazione (TMC) fissato al 30/04/2025. Il dolce natalizio richiamato è stato prodotto dall’azienda Bauli Spa, il cui stabilimento si trova in via Verdi 31, a Castel d’Azzano, in provincia di Verona.
Gli allergeni
Per precauzione, l’azienda consiglia alle persone allergiche alle arachidi di evitare il consumo del prodotto identificato dal numero di lotto e dal termine minimo di conservazione sopra menzionati. I consumatori che possiedono il dolce richiamato possono restituirlo presso il punto vendita dove è stato acquistato. Il prodotto è considerato sicuro per coloro che non presentano allergie alle arachidi.
Il comunicato
«L’Azienda desidera chiarire che il richiamo del prodotto è stato attivato a seguito di una segnalazione ricevuta il 10 dicembre da un Fornitore, il quale ha informato riguardo alla possibile presenza di allergeni in tracce in alcuni lotti di materia prima. Poiché questo allergene non è parte della nostra produzione, non è riportato in etichetta. Di conseguenza, l’Azienda ha prontamente intrapreso tutte le azioni necessarie, seguendo le procedure previste dalle normative vigenti, con il massimo impegno verso la responsabilità e la trasparenza» comunicano da Bauli.