Numero record di aspiranti per otto posti al cimitero del comune di Salerno: sono circa 492 i candidati, molti dei quali neodiciottenni. Lo riporta La Città. In attesa del concorso per i vigili, ci sono 3.174 persone.
Salerno, 492 candidati per gli otto posti al cimitero
I dati parlano chiaro e rivelano la forte “fame” di lavoro che caratterizza Salerno e la sua provincia. Le statistiche sulle domande per i concorsi pubblici sono un indicatore significativo. Per la selezione di otto operatori cimiteriali a tempo indeterminato, ben 492 candidati sono stati convocati per la prova attitudinale, per un impiego che, sebbene dignitoso, non è certo il sogno di molti bambini. Nell’elenco dei convocati, pubblicato dalla multi-utility incaricata della gestione del cimitero di Brignano, si trovano candidati nati nel 2005, quindi appena maggiorenni, e altri che si avvicinano ai 63 anni, con una rappresentanza di 18 donne tra i partecipanti.
Il concorso straordinario
Si sono registrati numeri incredibili rispetto ai posti disponibili nel caso del “concorsone” per l’assunzione a tempo indeterminato, in modalità part-time, di 45 nuove unità da inserire nel corpo della polizia municipale. Per questa procedura – che, salvo imprevisti, avrà inizio a metà gennaio – si sono candidati 3.174 aspiranti, un numero dieci volte superiore ai posti offerti.