Oggi 19 dicembre si conclude la quattordicesima stagione di Don Matteo e i fan si chiedono se si farà già la 15. Sebbene Rai Fiction e Lux Vide non abbiano ancora confermato ufficialmente il futuro della serie, ci sono segnali positivi.
Don Matteo 15 si farà?
Lo sceneggiatore Mario Ruggeri, già durante la messa in onda della quattordicesima stagione, aveva lasciato intendere che ci fossero idee per un prosieguo. Anche il sindaco di Spoleto, Andrea Sisti, ha manifestato entusiasmo per un possibile ritorno delle riprese nella sua città.
Sebbene non ci sia ancora una conferma ufficiale, i numeri della quattordicesima stagione, con una media di 4,1 milioni di telespettatori e uno share del 23%, rendono probabile un rinnovo. Se le riprese ripartissero nel 2024, il debutto potrebbe avvenire tra l’autunno 2025 e la primavera 2026.
In caso di rinnovo, è quasi certo il ritorno di Raoul Bova nei panni di Don Massimo. Al suo fianco potrebbero ritornare:
- Nino Frassica (Maresciallo Cecchini)
- Nathalie Guetta (Natalina Diotallevi)
- Francesco Scali (Pippo)
- Pietro Pulcini (Pietro Ghisoni)
- Eugenio Mastrandrea (Capitano Diego Martini)
- Gaia Messerklinger (Vittoria Guidi)
- Federica Sabatini (Giulia Mezzanotte)
Come di consueto, il cast potrebbe includere anche nuovi volti. Se confermata, la quindicesima stagione seguirà probabilmente il formato delle ultime: 10 episodi da circa 100 minuti ciascuno.
Dove vedere la fiction
Le prime quattordici stagioni sono disponibili su RaiPlay, la piattaforma streaming della Rai. Anche i nuovi episodi, una volta confermati, saranno caricati su RaiPlay, dove si potranno vedere in diretta o on demand.
Restiamo in attesa di una decisione ufficiale per scoprire il futuro di Don Matteo.