Scienza e Tecnologia

WhatsApp, da oggi è possibile trascrivere i messaggi vocali senza doverli ascoltare: ecco come fare

WhatsApp funzione trascrivere messaggi vocali
Messaggi vocali su Whatsapp

Da oggi su WhatsApp è possibile trascrivere i messaggi vocali senza doverli ascoltare: ecco come fare.  L’ultima versione dell’app consente di trascrivere i messaggi vocali in italiano in modo molto efficace. La funzione è ben ottimizzata: riesce a tradurre l’intero messaggio vocale, gestisce correttamente la punteggiatura e il testo si evidenzia mentre l’audio viene riprodotto. Attivarla è facile: è sufficiente avere l’app aggiornata.

WhatsApp, trascrivere i messaggi vocali senza ascoltarli

WhatsApp ha iniziato a rilasciare una delle funzionalità più attese della sua recente storia. Da oggi, gli utenti possono accedere alla trascrizione dei messaggi vocali direttamente dall’app. Questa nuova funzione era stata annunciata nelle settimane precedenti, ma solo ora è iniziata la distribuzione. Il processo è molto semplice e vi spiegheremo come procedere.

Il problema, come sappiamo, rimane invariato. I messaggi vocali sono pratici da inviare, poiché non richiedono l’uso della tastiera del telefono e possono essere trasmessi anche quando si hanno le mani occupate. Tuttavia, c’è un inconveniente: spesso chi li riceve non ha il tempo di ascoltarli, specialmente quando si trova di fronte a messaggi lunghi diversi minuti, simili a piccoli podcast.

Ecco come attivare la funzione

Ecco come attivare la funzione di Trascrizione dei Messaggi Vocali. Attualmente, questa funzionalità è sicuramente disponibile per iPhone e dovrebbe essere accessibile anche su Android. L’annuncio riguardante il servizio è stato pubblicato sul blog della piattaforma il 21 novembre, quindi siamo nei tempi standard per un normale rilascio. Assicuratevi, comunque, che il vostro smartphone non appartenga ai modelli non più supportati da WhatsApp.

Per attivare la Trascrizione dei Messaggi Vocali, seguite questi semplici passaggi:

1. Aggiornate l’app di WhatsApp
2. Aprite le Impostazioni
3. Selezionate Chat
4. Attivate l’opzione “Trascrizione dei messaggi vocali”
5. Scegliete la lingua in cui ricevete solitamente i messaggi vocali

A questo punto, se ricevi un messaggio vocale che non desideri ascoltare, ti basterà tenere premuto sul messaggio e selezionare l’opzione “Trascrivi”. Abbiamo effettuato alcune prove e la trascrizione risulta praticamente impeccabile, riuscendo a includere anche la punteggiatura. Puoi trascrivere il messaggio senza doverlo aprire; se invece desideri ascoltarlo, potrai visualizzare tutte le parole pronunciate in sincronia con l’audio.

Whatsapp