Cronaca

Tragedia in Alto Adige, escursionista morto travolto da una valanga: l’uomo era in gita e non indossava l’Arva

alto adige escursionista morto valanga
Foto di repertorio

Tragedia in Alto Adige dove un escursionista è morto travolto da una valanga nella mattinata odierna, martedì 24 dicembre. L’uomo pare fosse in gita e non indossasse l’Arva, il dispositivo che consente ai soccorritori di localizzare chi si trova sotto la neve.

Alto Adige, escursionista morto travolto da una valanga

Secondo le informazioni disponibili finora, il dramma si è verificato intorno alle 13:00 di oggi, martedì 24 dicembre, a passo Stalle, in Alto Adige. Dalla ricostruzione dei fatti, sembra che l’escursionista fosse in gita e non indossasse l’Arva, il dispositivo che consente ai soccorritori di localizzare chi si trova sotto la neve. È possibile che il percorso dell’escursione fosse stato ritenuto facile e sicuro, ma purtroppo la realtà si è rivelata ben diversa.

La dinamica

Mentre l’uomo stava salendo a piedi con il gruppo lungo il sentiero che porta al valico italo-austriaco, a un’altitudine di 2.052 metri, si è verificata una valanga. Una slavina si è staccata nella zona della val Pusteria e, sebbene di dimensioni contenute, ha travolto l’escursionista. L’allerta è stata immediatamente lanciata. Ancora sotto shock, gli altri membri del gruppo hanno contattato i soccorsi, richiedendo il loro intervento. I soccorritori sono giunti rapidamente sul luogo dell’incidente, e un elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites è stato inviato, da cui si sono calati gli uomini del soccorso alpino.

I soccorritori hanno dovuto utilizzare delle sonde per localizzare l’uomo, poiché non era dotato di un dispositivo Arva. Una volta estratto dalla neve, l’escursionista è stato sottoposto a manovre di rianimazione cardio-polmonare, ma purtroppo si sono rivelate inefficaci. Anche un medico, giunto a bordo dell’elicottero Pelikan 1, ha tentato di intervenire, ma non c’è stato nulla da fare e si è potuto solo constatare il decesso. Attualmente, la zona è sotto allerta valanghe a causa di un forte evento, con allerte che variano dal 3° al 5° livello. Sono stati registrati anche accumuli significativi di neve. A Punta di Dan, a un’altitudine di 2808 metri, la stazione meteorologica ha registrato raffiche di vento fino a 146 km/h.

Alto Adigevalanga