Leopardi – Il poeta dell’infinito, la serie dedicata alla vita di Giacomo Leopardi, andrà in onda martedì 7 e mercoledì 8 gennaio 2025 in prima serata su Rai 1. Diretta da Sergio Rubini e prodotta da Rai Fiction, la serie racconta la vita e le opere del celebre poeta attraverso il punto di vista del suo amico Antonio Ranieri.
Leopardi – Il poeta dell’infinito: anticipazioni della serie
La storia prende avvio nel 1837, a Napoli, con la morte di Leopardi. Antonio Ranieri, suo amico intimo, lotta per assicurargli una degna sepoltura e decide di ripercorrere la vita del poeta.
Si esplorano l’infanzia a Recanati, segnata dalle restrizioni imposte dal padre, il Conte Monaldo Leopardi, e i suoi primi successi letterari, fino al trasferimento a Roma, dove Leopardi vive avventure amorose e pubblica le sue opere più celebri. La narrazione offre uno sguardo profondo sulle sofferenze, le passioni e il genio creativo dell’autore de L’infinito.
Il cast
- Leonardo Maltese: Giacomo Leopardi
- Alessio Boni: Conte Monaldo Leopardi, il padre austero
- Valentina Cervi: Adelaide Antici, la madre di Leopardi
- Cristiano Caccamo: Antonio Ranieri, l’amico fedele
- Giusy Buscemi: Fanny Targioni Tozzetti, l’amata musa
- Fausto Russo Alesi: Pietro Giordani, il mentore
- Alessandro Preziosi: Don Carmine
Dove e quando vederla e la location
La miniserie sarà trasmessa in due puntate il 7 e l’8 gennaio 2025, a partire dalle 21:30 su Rai 1. Entrambi gli episodi saranno disponibili in streaming e in replica su RaiPlay, accessibile da smart TV, tablet e smartphone.
Girata tra Recanati, città natale di Leopardi, e altre località italiane come le Marche, Bari, Mantova, Torino, Napoli e Bologna, la produzione offre un’atmosfera autentica e suggestiva, riportando in vita i luoghi simbolo della vita del poeta.