Avellino, Cronaca Avellino

Foggia, sgominata banda di ladri d’auto

parma carabiniere aggredito ascia piccone
Foto di repertorio

Un duro colpo è stato inferto alla criminalità organizzata grazie a un’operazione congiunta di polizia e carabinieri, che ha portato allo smantellamento di una banda specializzata in furti d’auto con base nella provincia di Foggia. L’operazione, condotta nelle ultime ore nell’area dell’Avellinese, ha portato all’arresto di due persone, mentre un minorenne è stato denunciato.

Foggia, smantellata banda specializzata nei furti d’auto

Le indagini hanno preso il via dopo la segnalazione del furto di un’auto di lusso, una Alfa Romeo Stelvio, avvenuto nel quartiere delle case popolari di Grottaminarda. La tempestiva risposta degli agenti ha consentito di intercettare il veicolo rubato nei pressi dello scalo ferroviario di Savignano Irpino. Ne è scaturito un inseguimento ad alta tensione, che si è concluso con la cattura di uno dei malviventi.

Successivamente, le ricerche si sono concentrate nelle zone boschive e lungo la linea ferroviaria, dove le forze dell’ordine hanno attivato posti di blocco per impedire la fuga degli altri membri della banda. Decisiva è stata la collaborazione di un cittadino, che ha avvisato la polizia municipale di Savignano Irpino dopo aver notato movimenti sospetti. Grazie a questa segnalazione, i carabinieri sono riusciti a individuare e arrestare altri due complici.

Le operazioni si sono protratte per tutta la notte, con un massiccio dispiegamento di forze sul territorio. Gli arrestati, dopo essere stati sottoposti alle procedure di identificazione, sono stati trasferiti presso il carcere di Bellizzi. Il minorenne, coinvolto nelle attività della banda, è stato invece denunciato e affidato alle autorità competenti.

ArrestiFoggia