Un uomo di 38 anni, Marco Giannini, è morto in seguito ad incidente stradale avvenuto nella mattinata di ieri, 8 gennaio, intorno alle ore 7 nel comune di Livorno, lungo la rampa che collega l’uscita della superstrada agli interporti e alla strada diretta verso Stagno o l’autostrada. Il sinistro è stato causato da un camion che ha perso un oggetto pesante durante il transito. Inutili i soccorsi per il 38enne che si stava recando a lavoro presso la farmacia ospedaliera di Livorno.
Incidente a Livorno, precipita per 10 metri con l’auto: morto Marco Giannini
Come riportatato da Adnkronos il camion che procedeva in direzione opposta ha perso una lastra. L’oggetto ha impattato contro il guardrail della mezzeria centrale e ha poi colpito l’automobile di Marco Giannini che è precipitata dal viadotto per dieci metri fino a inabissarsi nello Scolmatore.
Inutili i rapidi soccorsi per il 38enne che è deceduto sul colpo. Necessario sia l’intervento dei Vigili del Fuoco che dei soccorritori. I sanitari del 118 non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del 38enne. Sul luogo dell’incidente sono intervenute anche le forze dell’ordine per i rilievi del caso.
Chi era Marco Giannini
Marco Giannini – nato a Pontedera e residente a Forcoli, Pisa – lavorava nella farmacia dell’ospedale di Livorno. In precedenza aveva prestato servizio nei nosocomi di Portoferraio e Piombino e da alcuni anni si era trasferito all’Unità farmaci antiblastici (Ufa) dove si occupava della preparazione dei farmaci destinati alle chemioterapie.
«L’Azienda USL Toscana nord ovest esprime il proprio cordoglio per l’improvvisa e tragica scomparsa del dottor Marco Giannini (38 anni). I colleghi, ammutoliti dal dolore e affranti da questo nuovo drammatico lutto che colpisce un reparto già duramente provato, lo ricordano non solo per la sua capacità e professionalità, ma anche per la grande sensibilità unita ad un carattere aperto, solare e sempre disponibile verso tutti. I giovani specializzandi che lo affiancavano quotidianamente perdono un maestro di professionalità e umanità insostituibili di cui porteranno sempre l’esempio nella loro futura carriera», scrive su Facebook l’Azienda USL.
«In questo momento di grande dolore – scrive la sindaca Marica Guerrini – tutta l’amministrazione rivolge le più sentite condoglianze e si stringe intorno alla famiglia di Marco Giannini, ai genitori Divo e Lucia e al fratello Luca. Non esistono parole per lenire il dolore di questa nuova giovane perdita che lascia attonita e in un silenzio assordante tutta la nostra comunità».
Il presidente della Regione Eugenio Giani ha commentato: «La Toscana si stringe nel dolore per la tragica scomparsa del dottor Marco Giannini in servizio alla farmacia dell’ospedale di Livorno – scrive sulla sua pagina Facebook – Una persona di grande capacità e sensibilità. I giovani specializzandi del sistema sanitario regionale che lo affiancavano quotidianamente perdono un maestro di professionalità e umanità insostituibile. Alla famiglia e ai colleghi il cordoglio e l’abbraccio della Toscana».