Tragedia ieri mattina sul Lungomare Marconi di Salerno, nei pressi del Lido Aurora, a Torrione. Fidalma Mei, 78 anni, è stata travolta e uccisa da un SUV mentre attraversava la strada sotto la pioggia. La donna, madre e nonna, era uscita presto di casa e l’incidente è avvenuto poco prima delle 8. Alla guida del veicolo c’era un 40enne, identificato come R.M., che si è fermato per prestare soccorso come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Incidente sul lungomare di Salerno, anziana uccisa da un’auto
Le dinamiche dell’incidente sono ancora al vaglio delle autorità, ma si ipotizza che l’alta velocità o l’asfalto reso scivoloso dalla pioggia abbiano contribuito al tragico epilogo. Fidalma è stata immediatamente soccorsa dai sanitari del 118 e trasportata in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale “Ruggi”, dove è deceduta pochi minuti dopo l’arrivo.
La segnalazione dell’incidente è giunta alla polizia municipale alle 8:05, e una pattuglia si è recata rapidamente sul luogo per effettuare i rilievi del caso. Il 40enne è stato sottoposto a test tossicologici in ospedale e successivamente ascoltato in caserma per fornire la sua versione dei fatti. Gli agenti, coordinati dal comandante Rosario Battipaglia, stanno ricostruendo l’accaduto, ma le indagini sono complicate dall’assenza di telecamere di sorveglianza lungo quel tratto di strada. Gli atti saranno trasmessi alla Procura per l’eventuale contestazione del reato di omicidio stradale.
La dinamica dell’incidente
L’area interessata dall’incidente è già stata oggetto di interventi da parte del Comune, che nel 2023 ha installato sette semafori intelligenti lungo il Lungomare per monitorare il traffico e dissuadere gli automobilisti dalle corse pericolose. Tuttavia, lo stop all’uso degli autovelox mobili ha riportato in auge le alte velocità, causando forte preoccupazione tra i residenti.
I numeri
L’incidente di ieri è solo l’ultimo di una lunga serie che ha segnato le strade di Salerno. Dal 2022 a oggi, si contano dieci vittime, quattro delle quali sul Lungomare Marconi e Colombo. Solo nel quartiere Torrione si registrano numerosi lutti, come quello di Maria Ascolese, 83 anni, investita la vigilia di Natale del 2023, e Michele Maddalena, ex poliziotto di 62 anni, deceduto il 25 giugno 2023 in un tamponamento sul Lungomare Colombo.