Cronaca

Paté di olive ritirato dai supermercati per presenza di noccioli: l’avviso di richiamo e i lotti

Presenza noccioli ritirati lotti Paté olive
Foto di repertorio

Alcuni lotti di Paté di olive sono stati ritirati dal mercato a causa di un potenziale rischio fisico per i consumatori, dovuto alla possibile presenza di frammenti di noccioli di olive. Il richiamo riguarda il Paté di olive taggiasche confezionato e venduto con il marchio Primia Percorsi di Gusto, distribuito in vari supermercati e catene alimentari del centro e nord Italia.

In particolare, il prodotto interessato è il Paté di olive taggiasche in olio extravergine di oliva “Primia Percorsi di Gusto“, venduto in vasetti di vetro da 180 grammi, prodotto dalla ditta Fratelli Merano per conto della società Agorà Network S.c.a.r.l., nello stabilimento di Lucinasco, in provincia di Imperia.

Presenza di noccioli, ritirati lotti di Paté di olive

I lotti oggetto del richiamo sono i seguenti: L071124, L271124 e L031224, con termine minimo di conservazione fissato al 7 maggio 2026. Come comunicato nell’avviso di richiamo datato 10 gennaio 2025 e diffuso dai supermercati Tigros, la decisione di ritirare i lotti dal commercio è stata presa a causa della possibile presenza di frammenti di noccioli di olive.

I lotti indicati sono stati già rimossi dagli scaffali dei supermercati, ma l’azienda consiglia ai clienti che avessero acquistato le confezioni interessate di non consumare il prodotto e di restituirlo al punto vendita di acquisto.

Inoltre, il Ministero della Salute ha recentemente annunciato il richiamo di un lotto di una tisana per la presenza di MOAH (idrocarburi aromatici di oli minerali), sostanze sospettate di essere cancerogene e mutagene. Il richiamo, risalente al 17 dicembre ma pubblicato solo il 10 gennaio, riguarda il prodotto “Fitne Infusion Box (green) – tisana di senna (12x) 6x40g”, prodotto in Thailandia. Il lotto interessato è il numero 105299, con termine minimo di conservazione fissato al 21 ottobre 2025.

Ministero della Saluteritiro