“Attenzione: non acquistate carne“, l’audio falso circolato su WhatsApp dopo la fuga di ammoniaca a Gricignano di Aversa. Nell’incidente è morto il 19enne Patrizio Spasiano. L’Arpac ha fornito un chiarimento sulla questione e, ieri, è stato pubblicato un comunicato da parte dell’Md, uno dei supermercati menzionati, che ha confermato l’assenza di avvisi ufficiali da parte delle autorità o del Comune.
Audio falso su WhatsApp dopo la fuga di ammoniaca a Gricignano
Un messaggio vocale circola attualmente su WhatsApp, avvisando di non comprare carne in alcuni supermercati poiché sarebbe contaminata dall’ammoniaca a seguito dell’incidente a Gricignano di Aversa, in cui ha perso la vita il 19enne Patrizio Spasiano. Si tratta di una notizia falsa, che segue il consueto schema: mittente anonimo, informazioni non verificate (e, in questo caso, smentite) e diffusione incontrollata, sfruttando la comprensibile preoccupazione della gente.
L’Arpac ha fornito un chiarimento sulla questione e, ieri, è stato pubblicato un comunicato da parte dell’Md, uno dei supermercati menzionati, che ha confermato l’assenza di avvisi ufficiali da parte delle autorità o del Comune.
La fuga di ammoniaca nel Casertano
L’incidente si è verificato nel pomeriggio di venerdì scorso, 10 gennaio, presso lo stabilimento della FrigoCaserta. Spasiano, assunto da un’azienda esterna solo tre mesi fa, stava lavorando alla manutenzione insieme a tre colleghi. Mentre si trovavano all’interno dell’area dei serbatoi, si è verificata una perdita di ammoniaca. Purtroppo, il giovane non è riuscito a fuggire in tempo. Il suo corpo è stato recuperato solo diverse ore dopo, quando i Vigili del Fuoco, dotati di attrezzature specializzate, sono riusciti ad accedere al silos.
La fuoriuscita di ammoniaca, probabilmente causata dalla rottura di un tubo, ha creato una nube tossica che ha impedito anche l’intervento dei soccorritori. Questo aspetto potrebbe essere alla base dell’audio che ha iniziato a circolare su WhatsApp nelle ore successive, diffondendo informazioni infondate che sono state smentite.
Il contenuto dell’audio su WhatsApp
L’uomo che parla avverte riguardo a carne e altri alimenti che sarebbero stati contaminati dall’ammoniaca. Si tratta di una persona anonima, ma potrebbe presto essere identificata: in situazioni come questa, infatti, si può configurare il reato di procurato allarme, con conseguenti indagini da parte delle forze dell’ordine.
Il messaggio vocale completo è il seguente: “Buonasera, mi scuso per il disturbo. Vi consiglio di evitare di acquistare carne alla Conad, all’Md e da Sole365 in questi giorni e nelle prossime settimane, poiché si è verificata una fuga di ammoniaca nell’area industriale di Gricignano d’Aversa, dove si trovano i depositi di Conad, Md e Sole365. Un mio amico che lavora lì mi ha informato che stanno comunque caricando carne e frutta, e che verranno distribuiti nei supermercati. Pertanto… vi consiglio di non andarci. Ciao.”
Secondo quanto riportato da Fanpage.it, le rilevazioni effettuate la sera dell’incidente non hanno evidenziato pericoli per la popolazione, poiché le concentrazioni di ammoniaca al di fuori del perimetro dello stabilimento erano inferiori ai livelli nocivi. Ulteriori conferme sono arrivate dall’Arpac, che ha condotto le misurazioni la stessa sera e, in un comunicato stampa diffuso ieri, ha specificato: “Solo in un punto interno al perimetro aziendale, con coordinate UTM WGS84 33T 435984E 4539572N, in un’area esterna al capannone interessato, sono stati rilevati valori di ammoniaca pari a 16 ppm (parti per milione). Le altre misurazioni hanno mostrato valori al di sotto della soglia di rilevazione degli strumenti utilizzati.”
MD, uno dei supermercati menzionati nel messaggio audio, ha rilasciato un comunicato sui social per informare i clienti: “Importante comunicazione. Circola un messaggio su WhatsApp che invita a non acquistare carne da MD e da altre catene di supermercati. Vogliamo chiarire che la carne non proviene da Gricignano, dove si è verificata una fuga di ammoniaca, ma è fornita da altri fornitori situati in diverse aree. Pertanto, potete acquistare la carne e tutti gli altri prodotti in totale sicurezza. Grazie.”