Meteo

Meteo, si riapre la porta atlantica: nuove perturbazioni con pioggia e neve

maltempo campania neve danni oggi 12 gennaio
Foto di archivio

Freddo, pioggia e neve continueranno a interessare l’Italia per un’altra settimana, senza segnali di tregua. Il maltempo che ha colpito il Paese negli ultimi giorni è stato alimentato da un blocco anticiclonico che ha mantenuto un vortice di bassa pressione persistente sulle basse latitudini mediterranee, provocando condizioni di forte maltempo, soprattutto al Sud.

Tuttavia, come spiegato da 3B Meteo, questo blocco anticiclonico sta per dissolversi a causa dell’arrivo di un flusso Atlantico sempre più incisivo, che influenzerà progressivamente il nostro settore. L’alta pressione continuerà a proteggere solo l’Europa orientale, mentre l’Italia verrà sempre più investita da correnti umide provenienti dall’oceano.

Maltempo in Italia, altra settimana di freddo e neve

La porta atlantica comincerà a aprirsi già domenica, ma sarà solo all’inizio della prossima settimana che l’anticiclone tra Spagna e Regno Unito verrà completamente smantellato, con l’arrivo di una saccatura e di un vortice a ovest della Spagna. Intanto, sull’Italia persisterà un residuo minimo di bassa pressione, frutto del vecchio vortice mediterraneo, e una piccola depressione tra lo Ionio e l’Egeo.

Con questa configurazione, tra lunedì e martedì si prevede un ulteriore peggioramento del tempo su parte della Penisola. Le piogge più intense interesseranno il Nordovest e l’estremo Sud, mentre altre regioni potrebbero vedere qualche pioggia sporadica, senza fenomeni particolarmente significativi.

Dove arriverà la neve

Sulle Alpi occidentali, la neve potrebbe scendere fino a 900-1000 metri, mentre sull’Appennino la quota neve sarà sopra i 1300-1400 metri. Le temperature saranno generalmente nella media stagionale, con venti che si attenueranno, restando più forti solo sul Mar Ligure e lo Ionio.

Tra mercoledì e giovedì, i modelli previsionali indicano il lento avvicinamento della saccatura atlantica al nostro Paese, con contestuale allontanamento della bassa pressione ionica verso la Turchia. In questo frangente, il tempo sarà dominato da una perturbazione atlantica, che porterà nuove piogge sul Nord Italia, in particolare sul Nordovest e, forse, sull’alta Toscana, con neve sulle Alpi occidentali. Al Centro e al Sud, invece, il tempo dovrebbe essere più stabile e soleggiato. Le temperature potrebbero lievemente superare la media al Centro-Sud, mentre i venti saranno prevalentemente meridionali.

Maltemponeve