Cronaca

Modificava i voti nelle pagelle e si divertiva a modificare le rotte delle petroliere in mare: denunciato hacker di 15 anni a Cesena

attacco hacker ministero tesoro stati uniti america
Foto di repertorio

Modificava i voti nelle pagelle e si divertiva a modificare le rotte delle petroliere in transito nel Mar Mediterraneo: denunciato un hacker di 15 anni a Cesena. L’indagine era stata avviata mesi fa a Forlì e successivamente trasferita alla Polizia postale.

Modificava i voti: denunciato hacker di 15 anni a Cesena

A soli 15 anni, dal suo computer nella cameretta di Cesena, riusciva ad accedere al sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, cambiando i voti da 5 a 6 nelle pagelle. Non si limitava a questo: si divertiva anche a modificare le rotte delle petroliere in transito nel Mediterraneo. Il giovane hacker è stato identificato e denunciato a seguito di un’inchiesta condotta dalla Polizia postale, coordinata dalla Procura distrettuale di Bologna, specializzata in reati informatici. L’indagine era stata avviata mesi fa a Forlì e successivamente trasferita alla Polizia postale, come riportato dal Corriere di Romagna.

Le indagini

L’allerta era scattata a seguito di una denuncia che segnalava accessi non autorizzati ai software di navigazione. Durante questi accessi, un individuo operante da Cesena si divertiva a svolgere un gioco elettronico con possibili conseguenze reali. L’hacker era in grado di deviare le rotte delle navi mercantili nel Mediterraneo, in particolare delle petroliere. Le indagini hanno rivelato che il giovane hacker prendeva di mira anche i siti e gli archivi del Ministero dell’Istruzione, alterando i voti e trasformando le insufficienze in sei, annullando debiti formativi e esami di recupero di settembre per alcuni studenti. Al 15enne sono stati sequestrati computer e dispositivi, e il caso è stato trasferito alla Procura dei minori. I genitori, stando a quanto emerso, non erano a conoscenza delle attività del figlio.

Cesenahacker