Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, traffico e auto in divieto in via del Pezzo, rischio per i pedoni

Salerno traffico
immagine di repertorio
Salerno traffico

A causa di automobilisti incivili, la visibilità in via Pietro del Pezzo, una delle strade più trafficate di Torrione, è limitata e il traffico diventa pericoloso, soprattutto per i pedoni. Le auto parcheggiate con le quattro frecce accese e la carreggiata ristretta rendono il passaggio difficile.

Traffico e auto in divieto in via del Pezzo

A causa di alcuni automobilisti, la visibilità è limitata e il traffico, con molte auto parcheggiate con le quattro frecce accese sul lato destro, diventa pericoloso. La carreggiata si riduce, costringendo le auto a muoversi in spazi angusti. Ma il vero rischio riguarda i pedoni, che ogni giorno devono fare i conti con le insidie della strada. Questo accade in via Pietro del Pezzo, una delle strade più trafficate di Torrione. A riportarlo è l’edizione odierna de Il Mattino.

A farne le spese sono soprattutto i pedoni che vogliono attraversare. È quello che è successo ieri sera alla signora Lucia Caiafa, residente della zona, che non riusciva a vedere da che parte guardare mentre cercava di attraversare, ostacolata da un SUV bianco parcheggiato in divieto di sosta. A peggiorare la situazione, la scarsa visibilità dovuta all’assenza di strisce pedonali ben visibili e tracciate.

Le problematiche

Le strade, strette e anche in cattivo stato, complicano ulteriormente la vita quotidiana. Tra via del Pezzo e via Tommaso Simeonzio, il manto stradale è in condizioni pietose: buche, avvallamenti, e i pedoni sono costantemente a rischio. Parallelamente a via del Pezzo corre via XX Settembre, una strada che presenta più ombre che luci. «È da dieci anni che non vediamo manutenzione, dai marciapiedi alla segnaletica orizzontale», dicono i residenti. All’incrocio tra via Robertelli e via XX Settembre manca la segnaletica che indichi il “Stop”, creando un pericolo ogni sera. Chi vive in zona segnala mediamente 15-20 incidenti alla settimana a causa della mancanza di segnalazione.

La mattina, durante l’orario scolastico, i genitori sono preoccupati per la sicurezza dei loro figli, poiché l’incrocio è lasciato senza alcuna regolamentazione. Alla fine di via XX Settembre si trova viale Pansa, una strada cieca con scarsa illuminazione e alberi che ostacolano il passaggio. Qui le auto possono parcheggiare a caso, senza alcun ordine. Questa parte di Torrione sembra un vero e proprio caos quotidiano. Ci vogliono anche un’ora per trovare un posto auto intorno al mercato rionale di via Robertelli.

I disagi che i residenti devono affrontare ogni mattina sono il risultato di un sistema che non riesce a sopportare la pressione del traffico. I crocevia tra via Robertelli e via del Pezzo vanno in tilt regolarmente, senza alcun controllo sui veicoli parcheggiati in doppia fila vicino all’ufficio postale di via Sciaraffia. Inoltre, non c’è nessuna repressione contro i furgoni che bloccano la strada per rifornire negozi e supermercati, rendendo il passaggio ancora più difficile.

automobilitorrionetraffico