Sabato mattina sono iniziate le operazioni di pulizia e sistemazione di piazza Cavour, nell’area di fronte al palazzo della Provincia di Salerno. Gli addetti di Salerno Pulita hanno lavorato fin dalle prime ore per tagliare l’erba incolta e rimuovere i detriti, restituendo decoro a una zona che, dopo anni di abbandono, è tornata sotto la gestione del Comune.
Questo intervento segna l’avvio di un processo di riqualificazione dopo il fallimento del progetto di project financing per la costruzione di box interrati, precedentemente affidato alla Parking Cavour Srl come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Salerno, partita la bonifica di Piazza Cavour
Alle operazioni erano presenti l’assessore ai lavori pubblici Dario Loffredo, il capostaff di Palazzo di Città Vincenzo Luciano e l’amministratore unico di Salerno Pulita Vincenzo Bennet. La squadra ha avviato un taglio netto dell’erba incolta e una prima bonifica dell’area, in vista del piano di riqualificazione che l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vincenzo Napoli, intende portare avanti.
L’intervento include anche l’eliminazione definitiva delle recinzioni, dei container e delle strutture ancora presenti nell’area, rimaste di proprietà della ditta Parking Cavour. Dall’ufficio lavori pubblici del Comune è già partita una diffida formale alla società, con l’obbligo di sgombero entro 15 giorni. Questo passaggio è necessario per consentire il prosieguo delle operazioni, con l’obiettivo finale di trasformare la piazza in un’area verde completamente fruibile dai cittadini.
La vicenda
La piazza era stata occupata da lavori preliminari e sottoservizi funzionali alla costruzione dei box interrati, progetto che però è stato bloccato prima dell’avvio degli scavi veri e propri. La situazione ha generato per anni un contenzioso legale tra il Comune e la Parking Cavour, causando ritardi significativi e lasciando l’area in uno stato di abbandono. La bonifica e il ripristino della viabilità, con la riapertura di alcune traverse, rappresentano i primi risultati concreti dell’operato dell’amministrazione comunale.