Una notte di paura e apprensione ha coinvolto Roccamonfina e l’alto Casertano, seguita da un risveglio altrettanto brusco. In sette ore, la zona è stata scossa da cinque terremoti, causando non poche difficoltà tra sonno, veglia e preoccupazione. La scossa più forte, di magnitudo 2.7, si è verificata alle 2:18, seguita da due scosse di assestamento, alle 2:28 e alle 4:19, rispettivamente di magnitudo 1.8 e 1.2. L’ultimo evento, avvenuto questa mattina alle 7:04, ha avuto una magnitudo di 2.4.
Terremoto, cinque scosse in poche ore a Roccamonfina
La prima scossa della lunga serie è stata registrata subito dopo la mezzanotte di domenica, alle 00:22, con una magnitudo di 1.8. Tutti i cinque episodi hanno avuto epicentro a Roccamonfina, ed è stata avvertita chiaramente dalla popolazione. In alcuni casi, gli abitanti sono stati svegliati dal rumore simile a un boato che precede le scosse più forti.
Il terremoto è stato avvertito anche nei comuni vicini di Teano, Sessa Aurunca e Galluccio, ma non si segnalano né panico né vittime. Sebbene non siano stati riscontrati danni significativi, sono in corso accertamenti e sopralluoghi da parte dei tecnici, con particolare attenzione agli edifici pubblici.