Cronaca

Tragedia a Livorno, donna muore da sola in casa, la trovano dopo 5 mesi

A sinistra, Maria Marcellina Boscolo Bibi, 79 anni.
A sinistra, Maria Marcellina Boscolo Bibi, 79 anni- Foto di FanPage
A sinistra, Maria Marcellina Boscolo Bibi, 79 anni.

Tragedia della solitudine a Collesalvetti, in provincia di Livorno, dove il corpo senza vita di una donna è stato rinvenuto nella sua casa in piazza Gramsci. La vittima, Maria Marcellina Boscolo Bibi, aveva 79 anni ed era un’operatrice socio-assistenziale originaria di Chioggia. Da diversi mesi non si avevano più sue notizie. Il decesso sarebbe avvenuto per cause naturali nel mese di agosto.

Dramma a Livorno, donna muore da sola in casa, la trovano dopo 5 mesi

Il corpo senza vita di una donna è stato rinvenuto nella sua casa in piazza Gramsci, a Collesalvetti, in provincia di Livorno, dopo che per mesi non si avevano più sue notizie. La donna, Maria Marcellina Boscolo Bibi, aveva 79 anni ed era un’operatrice socio-assistenziale originaria di Chioggia. A dare l’allarme sono stati i vicini di casa, preoccupati per la sua lunga assenza e per la posta che si accumulava nella cassetta delle lettere. Sul posto sono intervenuti prontamente i Vigili del fuoco, che hanno forzato la porta dell’appartamento dove è stato trovato il corpo della donna.

Un medico con l’ambulanza della Misericordia di Cascina, insieme a un medico legale, ha effettuato un primo esame esterno del cadavere, che si trovava in stato di decomposizione avanzata. Si ritiene che la 79enne possa essere morta per cause naturali, probabilmente a causa di un malore. Non sono emersi segni che possano far pensare a una morte violenta o causata da terzi. Si suppone che il decesso sia avvenuto circa cinque mesi fa, ad agosto, secondo quanto riportato dal quotidiano toscano.

Maria Marcellina Boscolo Bibi viveva da sola e sembrava non avere legami stretti con familiari o amici. Nessuno aveva segnalato la sua scomparsa. Era vedova e aveva intrapreso una nuova relazione con un compagno, che era il proprietario dell’abitazione in cui è deceduta. “I vicini pare non si siano resi conto che la donna era deceduta da mesi in casa – ha raccontato a Il Telgrafo Sara Paoli, sindaco di Collesalvetti – Non vedendola più e notando che la sua corrispondenza si accumulava nella cassetta della posta, si sono allarmati e hanno chiamato il 112. Maria Marcellina, mi hanno detto, pare fosse una persona schiva e poco incline a socializzare. Pare non avesse rapporti nemmeno con i figli dell’ultimo compagno. Tantomeno con i vicini”.

Le indagini dei Carabinieri

Anche i Carabinieri della Compagnia di Livorno sono intervenuti nell’appartamento della signora. Su disposizione della Procura, il corpo sarà immediatamente restituito ai familiari, poiché le cause del decesso sono già note e non verrà effettuata l’autopsia. I militari hanno eseguito tutti gli accertamenti necessari per escludere l’ipotesi di morte violenta. L’abitazione della 79enne era in ordine e non sono stati trovati segni di effrazione o indizi di una possibile colluttazione.

Il corpo è stato rimosso dall’appartamento nella mattinata di domenica 2 febbraio e trasportato al cimitero comunale di Livorno. Successivamente, sarà consegnato ai familiari, che potranno così organizzare i funerali nei prossimi giorni.

 

Livorno