Cronaca Salerno, Salerno

Damiano Romano, il salernitano dietro il tormentone “Si’ ‘na preta!” a Sanremo

Damiano Romano, il salernitano dietro il tormentone "Si' 'na preta!" a Sanremo
Damiano Romano

Damiano Romano, trentenne di Salerno, è rientrato nella sua città dopo un’inaspettata ondata di popolarità scaturita dalla sua esperienza al Festival di Sanremo. Pur non essendo tra gli artisti in gara, la sua voce ha fatto il giro d’Italia grazie a un complimento urlato dalla platea durante la serata inaugurale del Festival.

Vedendo Rose Villain scendere dal palco avvolta in un elegante abito rosso, Romano ha esclamato a gran voce: «Si’ ‘na preta!», un’espressione in dialetto campano che, tradotta letteralmente, significa «Sei una pietra», utilizzata per esaltare la bellezza statuaria di una donna.

Si na preta, torna in città il salernitano Damiano Romano

Quel commento spontaneo ha innescato un fenomeno mediatico inaspettato. Il video del momento è diventato virale, scatenando meme, condivisioni sui social e articoli di giornale. Persino Rose Villain ha deciso di celebrare l’episodio stampando una maglietta con la scritta «Pret».

Nel frattempo, Damiano è stato travolto dall’attenzione mediatica. Le telecamere di una nota emittente televisiva lo hanno raggiunto nel bar di famiglia, situato nella zona orientale di Salerno, vicino allo stadio Arechi. “Non mi piace questa popolarità e non volevo creare tutto questo clamore” ha dichiarato al suo ritorno. “È stato un gesto istintivo: la presenza scenica di Rose Villain mi ha colpito così tanto che mi è venuto naturale urlare quel complimento. Non avrei mai pensato che si sentisse così chiaramente”.

Dai tag sui social al ritorno alla normalità

Damiano si trovava a Sanremo insieme all’amico Rocco Hunt, presente al Festival, e dopo la serata inaugurale il suo nome è stato taggato in centinaia di post e storie sui social. L’eco del suo urlo continua a risuonare tra televisioni e piattaforme digitali, ma lui ora desidera solo tornare alla sua routine. “Sanremo è stata un’esperienza incredibile, ma il mio posto è qui, nella mia città”, ha concluso.

Sanremo