Il 18 febbraio 2025 debutta su Rai 1 la serie Miss Fallaci, con Miriam Leone nei panni della giovane Oriana Fallaci. Prodotta da Paramount+ e Minerva Pictures, la serie ripercorre il periodo tra il 1956 e il 1959, quando la giornalista inizia a viaggiare tra New York, Hollywood e Londra per raccontare il mondo del cinema, prima di affermarsi come inviata di guerra.
Miss Fallaci debutta su Rai
Oriana Fallaci, brillante e determinata inviata de L’Europeo, si trova a dover affrontare un ambiente giornalistico dominato dagli uomini. Stanca di essere relegata alla cronaca mondana, ottiene l’opportunità di volare a New York per intervistare Marilyn Monroe. Non riuscendo a incontrarla, scrive un articolo innovativo su questo fallimento, guadagnandosi l’attenzione della redazione. Da qui inizia un viaggio che la porterà a smascherare le contraddizioni della società americana, tra moralismo ed emancipazione, fino a diventare un’icona del giornalismo mondiale.
Il cast principale
- Miriam Leone: Oriana Fallaci
- Jóhannes Jóhannesson: Orson Welles
- Maurizio Lastrico: Alfredo Pieroni
- Francesca Agostini: Giovanna Corsi
- Francesco Colella: Alfredo Battistini
- Ken Duken: Albert Gordon
- Debi Mazar: Louella Parsons
- Davide Tucci: Frank Sinatra
Episodi e dove vederla
La prima stagione è composta da otto episodi, diretti da Luca Ribuoli, Giacomo Martelli e Alessandra Gonnella. La serie è ispirata ai libri di Oriana Fallaci, tra cui I sette peccati di Hollywood e Penelope alla guerra.
Gli episodi di Miss Fallaci saranno disponibili in streaming su RaiPlay, mentre la distribuzione internazionale sarà curata da Paramount Global Content Distribution.
Non resta che attendere per immergersi nel racconto degli esordi di una delle firme più influenti del giornalismo italiano.