Si indaga a Brescia dove una insegnante di una scuola media è stata denunciata per aver bestemmiato in classe, spintonato e minacciato gli studenti. A far scattare i controlli alcuni genitori che si sono rivolti alle forze dell’ordine. In molti hanno deciso di non mandare più i figli a scuola nelle ore in cui era presente la professoressa.
Brescia, spintona e minaccia gli studenti: denunciata insegnante
Oltre ai genitori, anche il dirigente scolastico ha segnalato l’accaduto all’ufficio scolastico territoriale, evidenziando la necessità di ripristinare un clima sereno all’interno della scuola. La docente, arrivata nell’istituto a settembre 2023, avrebbe manifestato atteggiamenti aggressivi già nei primi mesi, fino al peggioramento della situazione.
Secondo i racconti degli studenti, l’insegnante avrebbe spintonato gli alunni, lanciato gli zaini e preso a calci le borse. Avrebbe pronunciato frasi minacciose come “Ti distruggo”, strappato braccialetti dai polsi degli studenti e tagliato le unghie ai ragazzi, sostenendo che non fossero adatte per suonare gli strumenti. Gli studenti, di età compresa tra i 12 e i 13 anni, sarebbero tornati a casa in lacrime, manifestando anche crisi d’ansia.
I provvedimenti
A seguito delle denunce, il preside della scuola ha adottato misure disciplinari nei confronti della docente, inviando anche più relazioni all’ufficio scolastico provinciale. Nel frattempo, per garantire la sicurezza degli alunni, sono stati predisposti diversi accorgimenti. Un collaboratore scolastico è stato assegnato alla porta dell’aula durante le sue lezioni, la classe è stata spostata vicino alla presidenza e il preside stesso ha cercato di monitorare da vicino la situazione. Il caso è attualmente sotto esame da parte delle autorità competenti.