Cronaca Salerno, Salerno

Otto furti tra Salerno e Pontecagnano: 31enne arrestato, bottino da 16mila euro

Foto di repertorio

I carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 31enne di nazionalità marocchina, accusato di una serie di furti aggravati commessi tra novembre 2024 e gennaio 2025. L’uomo avrebbe colpito abitazioni private e attività commerciali, prendendo di mira principalmente la zona di Pontecagnano Faiano e il comune di Salerno.

Il provvedimento è stato emesso dal Gip del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura, al termine di un’indagine che ha permesso di ricostruire il modus operandi del presunto responsabile. Secondo gli inquirenti, il 31enne avrebbe agito con sistematicità, scegliendo con cura gli obiettivi e sottraendo beni di valore come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola.

Furti tra Salerno e Pontecagnano, arrestato 31enne

Le indagini hanno permesso di attribuire all’uomo almeno otto furti: sette a Pontecagnano Faiano e uno a Salerno, per un bottino complessivo di circa 9mila euro. Gli oggetti rubati includevano gioielli, dispositivi elettronici e contanti, sottratti sia da abitazioni private che da esercizi commerciali.

Il 31enne si trovava già recluso nel carcere di Fuorni per altri due episodi di furto, commessi tra il litorale e il centro della città, che gli avevano fruttato ulteriori 7mila euro. Sommando i diversi colpi messi a segno, l’attività illecita avrebbe prodotto un bottino totale stimato intorno ai 16mila euro.

L’arresto dopo le denunce dei cittadini

L’arresto rappresenta una risposta concreta alle numerose segnalazioni provenienti dai residenti della zona, che da tempo denunciavano un aumento dei furti in abitazioni e negozi. Le forze dell’ordine, dopo aver analizzato le immagini delle telecamere di sorveglianza e raccolto testimonianze, sono riuscite a risalire all’identità del presunto responsabile, già noto alle autorità per reati simili.

L’uomo, attualmente detenuto a Fuorni, dovrà ora rispondere delle nuove accuse, mentre proseguono le indagini per accertare eventuali ulteriori episodi a lui riconducibili.

arrestofurtiPontecagnano Faiano