Cronaca Napoli, Napoli

Bartolo Longo sarà santo: l’apostolo del Rosario di Pompei canonizzato da Papa Francesco

bartolo longo santo apostolo rosario pompei papa francesco
Bartolo Longo

Bartolo Longo sarà santo: l’apostolo del Rosario di Pompei canonizzato da Papa Francesco. Sarà l’apostolo del Rosario di Pompei, creatore del Santuario della Madonna, meta di migliaia di pellegrini ogni anno. Il Papa ha firmato il decreto oggi, martedì 25 febbraio, dal Gemelli di Roma.

Bartolo Longo sarà santo: è l’apostolo del Rosario di Pompei

Papa Francesco ha dato il suo assenso: Bartolo Longo sarà canonizzato. Il Pontefice ha approvato la canonizzazione di questo laico devoto, nato a Latiano (Italia) il 10 febbraio 1841 e deceduto a Pompei (Italia) il 5 ottobre 1926. Longo è il fondatore del Santuario della Madonna del Rosario di Pompei, dove ogni anno la supplica attira migliaia di fedeli. Anche dal letto d’ospedale al Policlinico Gemelli, Bergoglio ha confermato i voti favorevoli espressi durante la Sessione Ordinaria dei Padri Cardinali e Vescovi del Dicastero per la canonizzazione del Beato, che era stato proclamato santo il 26 ottobre 1980 da papa Giovanni Paolo II.

Definito l’«apostolo del Rosario di Pompei», visse tra la metà dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento. Originario della Puglia, dopo aver studiato Giurisprudenza a Napoli, si avvicinò per un periodo allo spiritismo, per poi ritrovare la propria fede. Nel 1875, divenuto amministratore dei beni di una contessa, portò a Pompei un’immagine della Madonna e, l’anno successivo, avviò la costruzione di un santuario che sarebbe diventato un importante luogo di culto a livello mondiale, consacrato alla Madonna del Rosario il 7 maggio 1891. Bartolo Longo sposò la contessa e insieme donarono la proprietà del santuario a Leone XIII, che affidò ai coniugi la sua amministrazione.

Papa FrancescoPompei