Cronaca

Povertà, l’allarme della Caritas: “Aumentate le richieste di aiuto fino al 40%”

rischio povertà sud dati Eurostat
Foto di repertorio

Si è svolto nella Sala della Regina della Camera dei deputati l’evento “Lobbying e Advocacy contro la povertà“, frutto della collaborazione tra Caritas Italiana, Sapienza Università di Roma e FB & Associati, prima società indipendente italiana specializzata in public affairs, advocacy e lobbying.

L’iniziativa, promossa dall’On. Nazario Pagano, Presidente della Commissione Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni, rientra nell’ambito del Master in Rappresentanza di Interessi: Lobbying & Advocacy della Sapienza, nato nel 2023 in collaborazione con FB & Associati. Obiettivo dell’incontro è stato quello di favorire un confronto tra istituzioni, esperti del settore e mondo accademico per individuare le misure più efficaci a supporto delle persone in condizioni di povertà, un fenomeno che ha raggiunto livelli storici allarmanti in Italia.

Povertà in Italia, i dati della Caritas

Secondo Istat, quasi una persona su dieci vive in povertà assoluta, ovvero oltre 5 milioni di individui (più di 2 milioni di famiglie) che non riescono a raggiungere uno standard di vita dignitoso.

Nel corso dell’incontro sono stati presentati i dati del Rapporto Caritas sulla povertà, che confermano come, dal periodo pre-Covid a oggi, le richieste di aiuto siano aumentate di oltre il 40%. Solo nel 2023, circa 270mila persone hanno beneficiato dei servizi Caritas, a dimostrazione della crescente emergenza sociale.

Di fronte a questo scenario, è emersa l’urgenza di rafforzare il dibattito sul contrasto alla povertà, coinvolgendo istituzioni e società civile in un impegno condiviso. A tale scopo, durante l’evento sono state esaminate le politiche di contrasto alla povertà adottate negli ultimi anni e analizzate nei rapporti di valutazione di Caritas Italiana, che da tempo porta avanti attività di advocacy per promuovere misure pubbliche più efficaci e adeguate.