Lezioni sospese alla scuola dell’infanzia Calcedonia di via Guglielmini a Salerno dopo il ritrovamento di escrementi di topo nelle aule. Il plesso, parte dell’Istituto Comprensivo Calcedonia-San Tommaso, ha interrotto questa mattina le attività didattiche in via precauzionale per tutelare gli alunni delle sezioni A, B, C e D come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola.
Salerno, escrementi di topo all’asilo: stop lezioni alla Calcedonia
Immediata la decisione di procedere con la bonifica per ripristinare le condizioni igienico-sanitarie necessarie a garantire la sicurezza degli studenti. L’amministrazione comunale, su disposizione del sindaco Vincenzo Napoli, ha emesso un’ordinanza che stabilisce la sospensione delle lezioni per la scuola dell’infanzia e alcune classi della primaria, assicurando un intervento rapido ed efficace per consentire la ripresa in sicurezza.
L’assessore all’istruzione, Gaetana Falcone, ha chiarito che la scuola era già oggetto di periodici interventi di sanificazione. “Le operazioni di igienizzazione sono state effettuate quotidianamente nell’ultima settimana – ha dichiarato – e domani sarà eseguita un’azione definitiva”. Falcone ha inoltre rassicurato le famiglie, spiegando che l’origine del problema è stata individuata: “Sembra che gli escrementi provengano da un bagno, ma la situazione è sotto controllo e non c’è motivo di allarme”.
Nell’ordinanza si legge che “il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Calcedonia-San Tommaso D’Aquino ha segnalato la presenza di escrementi di topo nei locali della scuola dell’infanzia e ha richiesto la sospensione delle attività didattiche per la giornata di venerdì 28 febbraio 2025″.
Le operazioni di bonifica saranno eseguite con la massima tempestività per consentire il ritorno in aula in condizioni di sicurezza.