Nella notte tra giovedì 27 e venerdì 28 febbraio, alle 2:45, è venuto a mancare Alfredo Raiola, celebre artista salernitano. I funerali si terranno domani, sabato 1 marzo, presso la chiesa di Santa Maria a Mare, nel quartiere Mercatello di Salerno.
Salerno, addio all’artista Alfredo Raiola
Alfredo Raiola nasce a Salerno nel 1948 e, per tutta la sua vita, ha vissuto e creato le sue opere artistiche nella sua città natale. La sua passione per l’arte si manifesta già nel 1958, quando, a soli dieci anni, inizia ad avvicinarsi alla ceramica sotto la guida di Erika Rossi, Matteo Rago e Giovanni Sersante. La sua naturale predisposizione per il disegno viene invece scoperta con il maestro Gabriele d’Alma. Questo incontro con figure di spicco nel panorama artistico salernitano lo spinge a frequentare la Scuola d’Arte, che un tempo era annessa all’Orfanotrofio Umberto I.
Parallelamente agli studi, Raiola frequenta lo studio del pittore Pasquale Avallone e approfondisce le sue conoscenze nella scultura e nel modellato, sotto la guida di Diomede Patroni. Ancora giovane, lavora per un lungo periodo come decoratore presso le Ceramiche D’Agostino e, in seguito, diventa insegnante di Disegno e Storia dell’Arte nelle scuole superiori. Nel corso degli anni, Raiola si avvicina anche alla serigrafia e alla grafica pubblicitaria, fondando, insieme ai fratelli Aldo ed Enzo, la “Serigraf Raiola”, nel quartiere Mercatello di Salerno.