Qual è il Paese più felice del mondo nel 2025: la classifica completa. Prima la Finlandia, l’Italia guadagna posizioni ma rimane distante dal podio. La lista dei Paesi più felici del mondo continua a essere guidata dalle nazioni nordiche, che offrono una qualità della vita difficile da eguagliare per gli altri Paesi.
Qual è il Paese più felice del mondo nel 2025: la classifica
Non è un caso che oggi sia stato pubblicato il World Happiness Report 2025. Infatti, il 20 marzo segna la Giornata internazionale della felicità, un’occasione per sottolineare l’importanza di questo valore nella vita di ciascuno di noi. Giunto alla sua tredicesima edizione, il rapporto è frutto di una collaborazione tra Gallup, Oxford Wellbeing Research Centre, UN Sustainable Development Solutions Network e un comitato editoriale. L’analisi esamina oltre 140 Paesi, basandosi sulle valutazioni medie fornite dai partecipanti al sondaggio riguardo a vari aspetti, ai quali viene assegnato un punteggio. Quest’anno, l’attenzione si è focalizzata sul concetto di “condivisione”: ad esempio, è stato chiesto alle persone se avessero svolto attività di volontariato o beneficenza, o se avessero aiutato un estraneo.
Un intero capitolo è dedicato alla famiglia, per esplorare l’impatto dei legami familiari sulla felicità individuale. Il sesto capitolo affronta il tema delle “morti per disperazione”: sebbene i decessi siano diminuiti, rimangono elevati negli Stati Uniti e in Corea. Nel 2019, la Slovenia ha registrato il tasso più alto, con oltre 50 decessi ogni 100.000 abitanti. Si è inoltre evidenziata una preoccupante solitudine tra i giovani, che si sentono privi di sostegno: nutrono sfiducia nella bontà altrui e avvertono un senso di abbandono da parte della società. Tuttavia, c’è un aspetto positivo: le persone si rivelano molto più gentili di quanto si possa immaginare.
I Paesi più felici del mondo
Da otto anni consecutivi, la Finlandia si conferma come il Paese più felice del mondo, occupando la prima posizione nella classifica del World Happiness Report. Ilana Ron-Levey, amministratore delegato di Gallup, ha osservato: I Paesi nordici, come la Finlandia, continuano a trarre vantaggio da sistemi di assistenza sanitaria, educativa e sociale di alta qualità e accessibili a tutti. Inoltre, la disuguaglianza nel benessere è piuttosto bassa. Questo è, quindi, il loro segreto: non sorprende che, dopo la Finlandia, seguano in classifica Danimarca, Islanda e Svezia, mantenendo lo stesso ordine del 2024. La Norvegia si posiziona nuovamente al settimo posto. Per la prima volta, due Paesi latinoamericani entrano nella top 10: Costa Rica al sesto posto e Messico al decimo. I Paesi Bassi (quinto), Israele (ottavo) e Lussemburgo (nono) completano la lista dei dieci Paesi più felici.
La situazione negli Stati Uniti non è affatto positiva: lo scorso anno sono usciti per la prima volta dalla top 20 e quest’anno si sono posizionati al 24esimo posto. Secondo Ron-Levey, il calo negli Stati Uniti nel 2024 è in parte attribuibile al fatto che gli americani sotto i 30 anni si sentono meno soddisfatti della propria vita. I giovani di oggi segnalano una minore percezione di supporto da parte di amici e familiari, una ridotta libertà nelle scelte di vita e un pessimismo crescente riguardo al loro tenore di vita. Anche il Regno Unito non se la passa bene, avendo registrato la valutazione media della vita più bassa dal 2017. Il Canada, che ha visto un declino della felicità nell’ultimo decennio, si è mantenuto nella top 20, occupando il 18esimo posto. In fondo alla classifica si trova ancora una volta l’Afghanistan, al 147esimo posto, preceduto da Sierra Leone, Libano, Malawi e Zimbabwe.
E l’Italia? Anche quest’anno non riesce a raggiungere il podio, ma se nel rapporto precedente si trovava al 41esimo posto, quest’anno ha guadagnato una posizione, attestandosi al 40esimo.
Quali sono i 50 Paesi più felici del mondo: classifica 2025
- Finlandia
- Danimarca
- Islanda
- Svezia
- Paesi Bassi
- Costa Rica
- Norvegia
- Israele
- Lussemburgo
- Messico
- Australia
- Nuova Zelanda
- Svizzera
- Belgio
- Irlanda
- Lituania
- Austria
- Canada
- Slovenia
- Repubblica Ceca
- Emirati Arabi
- Germania
- Regno Unito
- Stati Uniti
- Belize
- Polonia
- Taiwan
- Uruguay
- Kosovo
- Kuwait
- Serbia
- Arabia Saudita
- Francia
- Singapore
- Romania
- Brasile
- El Salvador
- Spagna
- Estonia
- Italy
- Panama
- Argentina
- Kazakistan
- Guatelama
- Cile
- Vietnam
- Nicaragua
- Malta
- Tailandia
- Slovacchia