Almanacco

Luciana Giussani, la storia delle sorelle Giussani e la nascita di Diabolik

Le sorelle Giussani dichiararono che il personaggio Diabolik nasceva da un fatto di cronaca nera accaduto a Torino: il 26 gennaio 1958

Luciana Giussani collaborò per tutta la sua vita al primo fumetto nero italiano, Diabolik, creato dalla geniale mente della sorella Angela Giussani.

Luciana Giussani sorella di Angela la creatrice di Diabolik

Luciana Giussani nasce a Milano il 19 aprile 1928. Dopo essersi diplomata ad una scuola tedesca entrò a lavorare come impiegata in una fabbrica di aspirapolvere ma a farle terminare questa tranquilla carriera di impiegata sarà la sorella Angela che la volle inserire nella sua casa editrice da poco fondata, l’Astorina.

La casa editrice, fondata nel 1962, era collocata all’interno della sede della casa editrice Astoria dell’editore Gino Sansoni, marito di Angela.

Diabolik nasce dal sodalizio delle sorelle Giussani

Inizialmente l’Astorina pubblicava giochi in busta e una serie a fumetto, Big Ben Bolt (1960), assunse un ruolo rilevante con la pubblicazione del primo numero di Diabolik, dal titolo Il Re del Terrore, arrivato in edicola nel novembre 1962.

La redazione di soggetti e sceneggiature per Diabolik appassiona da subito Luciana, che porterà avanti la direzione della testata anche dopo la morte della sorella, avvenuta il 10 febbraio 1987.


Luciana Angela Giussani vita fumetto Diabolik


Dal 1992 lascio le redini della casa editrice ma continuò comunque a scrivere diverse storie del celebre fumetto, infatti, l’ultimo episodio da lei firmato risale a pochi mesi prima della sua scomparsa, avvenuta il 31 marzo del 2001.


Luciana Angela Giussani vita fumetto Diabolik


Le sorelle Giussani dichiararono che il personaggio Diabolik nasceva da un fatto di cronaca nera accaduto a Torino: il 26 gennaio 1958, un uomo era stato brutalmente ucciso, il suo assassino aveva lasciato delle lettere e indovinelli per sbeffeggiarsi con la polizia, alla fine di ogni scritto aveva lasciato anche la sua firma, Diabolich.

Questo fatto di cronaca resterà nella storia con il nome l’assassino di via Fontanesi.


Luciana Angela Giussani vita fumetto Diabolik


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio