Sarà un fine settimana ricco di eventi a Caserta e provincia. Ecco cosa fare nel weekend dal 25 al 27 agosto nel casertano.
Weekend a Caserta e provincia dal 25 al 27 agosto: cosa fare
Concerti
- Venerdì 25 agosto in località Ischitella, a Castel Volturno, alle ore 22 inizierà il concerto della popolare cantante Giusy Attanasio. A ‘riscaldare’ il pubblico dalle ore 21 si esibirà il gruppo Rollermet.
- Riprendono gli eventi de “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno” con il concerto dal titolo “Salotto musicale monastico tra Roma e Napoli nell’età delle Rivoluzioni” previsto per domenica 27 agosto. La partecipazione è gratuita e ad esibirsi saranno Laura Di Giugno (soprano), Raffaele Bove (chitarra) e Pietro Di Lorenzo (clavicembalo).
- Un vero e proprio di festival di musica antica il 27 agosto, presso la Basilica Benedettina di Sant’Angelo in Formis a Capua. Dalle 19 ad esibirsi sarà l’Ensemble Oktoechos con Lanfranco Menga come direttore e Umberto Orlando & Maria Ghiara Cecere come voci recitanti.
Mostre
- E’ in corso la mostra sui “Cento Anni dell’Aeronautica Militare” negli uffici dell’Area Comando della Scuola Specialisti A.M., all’interno della Reggia di Caserta. La mostra sarà visitabile, gratuitamente, fino al 27 agosto, dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 17:30, ad eccezione del 22 agosto che sarà chiusa.
- A Caserta si sta svolgendo la mostra più grande d’Europa: “Living Dinosaurs”. Un’emozionante e fantastica escursione tutta da vivere tra gli animali preistorici nei Giardini Maria Carolina, adiacenti alla Reggia. Un incredibile viaggio nel tempo alla scoperta dei giganti della terra estinti ormai milioni di anni fa. Gli orari di apertura della mostra sono dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20, mentre il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 21 con orario continuato.
- “Linguaggio universale” è il titolo della mostra del reporter Giovanni Simone in corso di svolgimento al Santuario di Santa Maria della Libera di via Roma a Conca della Campania. Rimarrà aperta fino al 3 settembre.
Eventi
- Il Gran Torneo dei Quartieri, l’evento che caratterizza la città medievale di Sessa Aurunca, ritorna ad animare le vie, le piazze e i cuori degli abitanti. Tre giorni intensi, da venerdì 25 a domenica 27 agosto, nei quali i quartieri torneranno a sfidarsi in gare dal sapore antico nella cornice di piazza XX Settembre e ai piedi dell’imponente Castello Medievale.
- Torna per il 17esimo anno consecutivo Lunarte, il festival che unisce cultura e territorio, per una lunga notte di arte, festa e spettacoli. L’appuntamento è fissato per sabato 26 agosto, nel borgo Carani di Casanova di Carinola.
- Un fine settimana ricco di eventi a Sant’Angelo d’Alife dove già dal 23 agosto si sono alternati spettacoli e stand. Per la serata del 25 agosto è in programma l’esibizione del gruppo “Made in Italy” e per il giorno 26 sarà proiettato in piazza Municipio il film “Tramite Amicizia” di Alessandro Siani. A concludere domenica 27 ci saranno una serie di spettacoli itineranti che cominceranno alle 18:30.
Escursioni
- Sabato 26 agosto è “Alba alla Reggia”. Per l’occasione il Parco Reale aprirà alle 5:30 del mattino e si potrà passeggiare a piedi nel Museo Verde ascoltando la natura al risveglio alle prime ore del mattino. A tenere compagnia ai presenti saranno le esibizioni di Progetto Sonora: alle 7 alla Castelluccia e alle 8 nel Giardino Inglese.
- La Reggia di Caserta “Oltre la Reggia”. Il 26 agosto dalle 12:30 passeggia nella storia del territorio della provincia di Caserta e scopri come l’acqua alimenta le fontane del Parco reale.
- Cultura AgroSociale torna a Conca della Campania. Il 26 agosto gli appassionati delle esplorazioni nella natura potranno conoscere o riscoprire le Cascate di Lieti e il Museo della Civiltà contadina attraverso un ecoitinerario inedito e ancora più avvincente.
Reggia di Caserta, apertura straordinaria per ammirare l’alba
Speciale iniziativa alla Reggia di Caserta, stiamo parlando dell’evento Alba alla Reggia di Caserta che si svolgerà sabato 26 Agosto 2023 a partire dalle ore 05:30. Per questo speciale appuntamento, la Reggia aprirà in via del tutto eccezionale e regalerà agli ospiti un’esperienza davvero indimenticabile.