Il prezzo di Bitcoin in dollari è assolutamente imprevedibile in questi giorni. Nel giro di poche settimane, il mercato è passato da uno stato di euforia ad uno stato di paura. Tutti gli asset del mondo delle criptovalute hanno subito un significativo ribasso nell’ultimo periodo e nessuno può indicare con certezza la direzione del prossimo movimento del mercato crypto. Tuttavia, per molte persone, Bitcoin e le criptovalute sono ancora degli asset complessi. Perciò, in questo articolo partiremo da Bitcoin, cercando di capire cos’è, come funziona e cos’ha di speciale.
Cos’è Bitcoin e come funziona
Bitcoin è una nuova forma di denaro digitale che si distingue per alcune caratteristiche uniche.
Bitcoin utilizza una tecnologia chiamata blockchain, che è come un registro pubblico e immutabile di tutte le transazioni effettuate nel corso della sua storia. Questo registro è distribuito in tutto il mondo e gestito da una rete di computer. Le transazioni vengono verificate e confermate dai miner, che sono persone che usano la potenza di calcolo di macchinari specialistici per risolvere complessi puzzle matematici. Quando i miner risolvono con successo questi calcoli, vengono ripagati con Bitcoin di nuova emissione.
Infatti, i Bitcoin non vengono emessi da una banca centrale, come le valute tradizionali, ma vengono creati tramite il mining. Questo processo, descritto poco sopra, è condotto da una vasta rete di computer in tutto il mondo e si compone di processi informatici ma anche di valutazioni puramente economiche.
Pertanto, l’emissione di Bitcoin segue delle logiche diverse da quelle delle monete tradizionali. Chiunque può minare Bitcoin, tuttavia è molto complesso e dispendioso. Questo è il motivo per cui per molti è semplicemente più conveniente comprare Bitcoin sugli exchange (di cui parleremo più avanti).
Grazie alle tecnologie coinvolte in Bitcoin e agli incentivi economici correlati alle sue dinamiche, Bitcoin è completamente decentralizzato. Ciò significa che non c’è un’entità che gestisce o controlla Bitcoin.
Cos’ha di speciale Bitcoin
La natura digitale e decentralizzata di Bitcoin porta molti vantaggi agli utilizzatori. Inoltre, con Bitcoin è nata una nuova tipologia di asset digitale su cui molti investitori ripongono fiducia.
Innanzitutto, Bitcoin è globale. Puoi inviarlo a chiunque in qualsiasi parte del mondo in pochi minuti. Inoltre, le transazioni con importi rilevanti sono generalmente più economiche e rapide rispetto a quelle tradizionali. Bitcoin è anche accessibile a chiunque nel pianeta in virtù della sua natura decentralizzata. Si stima che nel mondo ci siano 2 miliardi di persone che non hanno accesso ad alcuna infrastruttura finanziaria. Invece, chiunque può utilizzare Bitcoin.
Oltre a queste caratteristiche, l’aspetto più affascinante – soprattutto per gli investitori – è la cosiddetta scarsità digitale. Ci sono solo 21 milioni di Bitcoin che possono essere creati. Questo rende Bitcoin più prezioso con il passare del tempo.
Dove comprare Bitcoin e altre criptovalute
Puoi acquistare Bitcoin e criptovalute su piattaforme online chiamate exchange. Su queste piattaforme sarà possibile scambiare denaro tradizionale con Bitcoin o altre criptovalute. Prima di registrarti con un exchange, assicurati di capire l’affidabilità dell’exchange, quali sono le commissioni per le transazioni e quali sono i metodi di pagamento accettati.
Queste informazioni sono fornite solo a scopo informativo e non costituiscono consulenza finanziaria o di investimento. Prima di prendere decisioni finanziarie, si consiglia di consultare un professionista qualificato e di fare ricerche approfondite. Il trading di criptovalute e investimenti in Bitcoin comportano rischi, quindi si prega di agire responsabilmente e prendere decisioni informate.