Senza categoria

17 aprile 1989: Blob debutta su Rai Tre

Blob compie gli anni: la storica trasmissione di Rai 3 è andata per la prima volta in onda il 187 aprile 1989. Fu voluta dall’allora direttore Angelo Guglielmi e creata da Marco Giusti ed Enrico Ghezzi.

17 aprile 1989: nasce Blob su Rai 3

Blob, nato sulla falsariga di una rubrica del quotidiano Il Manifesto, prende il nome dal film di fantascienza Blob, fluido mortale del 1958, incentrato su una misteriosa creatura aliena che assomiglia ad un gigantesco ammasso di gelatina e approda sulla Terra crescendo a dismisura e terrorizzando gli abitanti di una piccola cittadina della Pennsylvania.


blob


Nel corso degli anni Blob, di tutto di più ha smontato e rimontato tutto ciò che è passato per televisione, accostandolo spesso a spezzoni di film o fiction e serie televisive di successo, guadagnandosi denunce ed anatemi dai politici di turno come Silvio Berlusconi e Francesco Cossiga doppiato dal nano di Twin Peaks.

Blob: un marchio Rai

Blob è diventato un marchio, un modo straordinario di leggere la realtà. Televisione pura, collage di verità – in grado di restituirla e trasformarla – è l’invenzione più originale nata nella Rai3 di Angelo Guglielmi.


blob


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio