Almanacco

19 aprile 1987: la prima vera apparizione dei I Simpson

Il debutto dei I Simpson avvenne sul piccolo schermo il 17 dicembre 1989, ma pochi sanno che è la sitcom più longeva della tv statunitense, debuttando due anni prima, il 19 aprile 1987

Il debutto dei I Simpson avvenne sul piccolo schermo il 17 dicembre 1989, ma pochi sanno che è la sitcom più longeva della tv statunitense.

Infatti la prima vera apparizione dei I Simpson avvenne il 19 aprile 1987, durante il Tracey Ullman Show come cartone animato breve. I corti sono stati creati da Matt Groening e da James L. Brooks, produttore esecutivo.

19 aprile 1987: la prima vera apparizione dei I Simpson

La prima vera apparizione dei Simpson non risale al 1089, ma nel 1987 e all’interno del Tracy Human Show, infatti, dopo aver terminato la messa in onda, il programma ha intentato una causa legale per ricevere una parte dei guadagni ottenuti dalla serie, affermando che il successo dei Simpson era dovuto allo show.

Ma quando lo show venne cancellato per gli ascolti troppo bassi, il corto creato da Matt Groening e James L. Brooks ebbe modo lo stesso di spopolare e di continuare a crescere senza interruzioni.

Inizialmente la serie era un corto dove i disegni dell’epoca erano decisamente meno curati rispetto a quelli che poi debuttarono nel 1989.


19 aprile 1987 prima apparizione Simpson


La serie è nata quando la Fox chiese a Groening di produrre una versione animata di Life in Hell, ed è da qui che nasce la famiglia de I Simpson, una normale famiglia americana pronta ad affrontare i problemi quotidiani della vita.

I corti trasmessi sono 48 all’interno del varietà, tutti di 30 secondi circa, suddivisi nell’arco delle tre stagioni dello Show e inediti in Italia. Il primo, quello del 19 aprile 1987, s’intitola Good Night.

Dopo la messa in onda, l’impatto dei Simpson portò alla commissione di altre serie animate, lo show vanta un’influenza peculiare correlata strettamente alle espressioni linguistiche, molti neologismi dei Simpson, infatti, sono diventati parte del linguaggio popolare.

Il celebre D’oh! è stata inserita nell‘Oxford English Dictionary. Tra le altre più conosciute ricordiamo anche Ciucciati il calzino di Bart e Eccellente di Charles Montgomery Burns.

Nei suoi anni di vita, la sitcom ha ispirato ben 26 videogame, oltre che varie raccolte musicali e un lungometraggio, I Simpson – Il film è uscito in Italia il 14 settembre del 2007 e Mediaset ha trasmesso per la prima volta le puntate a partire dal 1991.


19 aprile 1987 prima apparizione Simpson


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio