Cronaca

Coronavirus, in Veneto via libera a passeggiate e seconde case

Il Veneto accelera sulla fase 2 dell’emergenza coronavirus. Nella giornata di oggi, lunedì 27 aprile, il governatore Luca Zaia ha annunciato una nuova ordinanza in cui vengono permesse le passeggiate ma anche lo sport all’aperto senza limitazioni. Sarà anche possibile raggiungere la seconda casa e la propria imbarcazione, anche in un altro comune rispetto alla residenza, per attività di manutenzione.

Veneto e la fase 2 dell’emergenza coronavirus: l’ordinanza

Luca Zaia ha spiegato: “Questa mattina ho firmato un’altra ordinanza in cui si consente lo spostamento individuale per attività motoria e all’aria aperta, anche con bicicletta o altro mezzo, in tutto il territorio di residenza, con divieto di assembramenti. Vuol dire che si esce di casa. Senza limitazioni si può passeggiare e fare jogging, almeno nel territorio comunale. Questa ordinanza è valida dalle 18 di oggi”. 

L’appello

“Bisogna aprire. Siamo in un momento storico in cui si parla di test, test rapidi, sierologici, terapie e cure che non avevamo solo due mesi fa. Si poteva e si doveva fare uno sforzo in più. Non ce l’ho con il comitato scientifico, non dico che non abbia ragione. Sappiamo come si fanno le cose alla perfezione, ma poi ci sono esperienze che aiutano a trovare una situazione di equilibrio.
Non possiamo diventare un laboratorio o delle cavie, dobbiamo anche vivere. Sarebbe come dire chiudiamo le strade perché ci sono gli incidenti. Lo scienziato dirà la sua, che bisogna chiudere tutto, che bisogna andare in giro con gli scafandri, ma alla fine spetta a noi trovare una condizione di equilibrio, non politica ma di sostenibilità.
Noi non cerchiamo le prove muscolari cerchiamo di dare un aiuto ai cittadini. Non stiamo giocando a battaglia navale con il governo. E lo dice uno che ha sempre avuto un atteggiamento rispettoso, ho sempre fatto squadra con chiunque e voglio continuare a farla. Ma che il problema nazionale sia la firma sul cibo d’asporto di Zaia vuol dire che chi ha questo problema non ha niente a cui pensare”. 

Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio