Cronaca

La Protezione Civile chiede di prorogare lo stato d’emergenza di altri sei mesi

La Protezione Civile chiede al governo di prorogare lo stato di emergenza sanitario causato dal Coronavirus per altri sei mesi. È questa una delle proposte inviate dai dipartimenti e dai ministeri al governo per il Decreto Rilancio. Va ricordato che lo stato d’emergenza è stato dichiarato a fine gennaio e sarà in vigore fino al 31 luglio 2020.

Protezione Civile, altri sei mesi di stato di emergenza per il coronavirus

La Protezione Civile dunque ha chiesto di prorogare di altri sei mesi lo stato d’emergenza arrivando così al 31 gennaio 2021. Una proposta da cui “non derivano nuovi o maggiori oneri” per le case dello Stato stando a quanto scritto nel documento contenente tutte le proposte.

Cosa vuol dire stato di emergenza

Lo stato di emergenza è una misura adottata da un governo in caso di un pericolo imminente che minaccia la nazione. Alcune delle libertà fondamentali possono essere limitate, come ad esempio la libertà di movimento o la libertà di stampa. La dichiarazione di stato di emergenza solitamente avviene quando si verifica un disastro naturale, situazioni particolari a livello sanitario (epidemie, pandemie ecc.), durante periodi di disordini civili o a seguito di una dichiarazione di guerra.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio