Svelato il progetto di restyling della stazione di Benevento. Un progetto da 30 milioni di euro che porterà al raddoppio dei flussi in transito, il riassetto della viabilità e della sosta, un intero piano dedicato all’Università, una piazza per la socializzazione come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Benevento, restyling stazione da 30 milioni di euro
“L’intervento – ha annunciato il sindaco Clemente Mastella – avrà un importo di circa 30 milioni di euro ricompresi nel Pnrr, in aumento rispetto ai 25 milioni già precedentemente previsti, e interesserà l’intera stazione rappresentando un moderno hub. La linea ad Alta capacità Napoli-Bari farà aumentare in maniera esponenziale il numero di viaggiatori: quasi un milione e mezzo utilizzeranno la nuova stazione di Benevento. E anche la parte antistante con alberi e panchine si integrerà con le esigenze della comunità come luogo di incontro e di relazioni umane. Il fabbricato viaggiatori sarà oggetto di lavori strutturali di adeguamento sismico e di restyling esterno, pur conservando le caratteristiche paesaggistiche”.
Il primo cittadino ha anche annunciato che la piazza antistante il fabbricato sarà ridisegnata e acquisirà una nuova veste “dando priorità a una viabilità che consentirà ai veicoli di arrivare fino in prossimità della stazione per agevolare la salita e discesa dei viaggiatori. Saranno così armonizzati tutti i servizi di sharing mobility e gli spazi di sosta, sia di breve che di lungo periodo grazie al parcheggio laterale”.