Almanacco

Ginger Rogers, vita, carriera, successi e film della ballerina e cantante americana

Ginger Rogers è un’attrice, ballerina e cantante americana. È nota al grande pubblico per le sue esibizioni insieme al collega Fred Astaire in diversi musical dei primi anni ’30.

L’attrice ha ricevuto una stella alla Hollywood Walk of Fame ed è inoltre l’eroina del romanzo Ginger Rogers and the Mystery of the Crimson Cloak, scritto dalla madre nel 1942. Nel 2007 è comparso in Florida, la prima del musical sulla sua vita, Forward in tacchi alti.

Ginger Rogers, vita e carriera

Virginia Catherine Makmat, meglio conosciuta con lo pseudonimo di Ginger Rodgers, nasce il 16 luglio del 1911 a Independence, nel Missouri (USA). Ginger è l’unica figlia di Lela Emogene Owens e William “Eddins” McMath, giornalista e ingegnere elettrico con radici scozzesi, gallesi e inglesi. Durante il suo primo anno di vita, i genitori divorziano e la piccola Ginger resta con i nonni materni mentre la madre si reca ad Hollywood per tentare la sorte come sceneggiatrice.

Il nome Ginger le viene dato all’età di 7 anni, quando uno dei suoi cugini più piccoli, incapace di pronunciare il suo nome vero, la chiama Gingia e da lì nacque il nome Ginger. Il cognome Rogers, invece, l’ha ereditato dal secondo marito della madre,John Logan Rogers, nonostante non venne mai ufficialmente adottata.

Ginger frequenta la Fort Worth’s Central High School senza mai diplomarsi. In compenso la bionda e vivace ragazzina, nutriva, sin da bambina, una forte passione per il ballo. Grazie alle conoscenze della madre, la passione di Ginger diventa una vera e propria carriera.

L’esordio e il debutto a Broadway

Nel 1926, appena 15enne, vince il concorso di ballo di Charleston che la porta in una tournée di sei mesi con ballerini professionisti.

A 17 anni si trasferisce a New York, dove ottiene un posto di lavoro come cantante radiofonico. Notata dal cantante-attore Eddie Cantor,  nel 1929, Ginger debutta a Broadway con il musical Speed ​​Limit. L’anno successivo ottiene il ruolo principale nel musical Crazy Girl di George Gershwin, con Ethel Merman ed Allen Kearns.

È grazie a questo spettacolo che Ginger, affrontando brillantemente il ruolo affidatole, viene notata da Fred Astaire, invitato a questo musical come coreografo e direttore di ballo.


ginger-rogers-vita-carriera-curiosita-morte


ginger-rogers-vita-carriera-curiosita-morte


L’esordio cinematografico

I primi film con Ginger Rogers furono tre cortometraggi del 1929: Night at the hostel, Day of the businessman e Beloved campus. Ginger recita in più di dieci film dal 1929 al 1933, ma il primo vero successo fu con la parte di Anne Lowell nel film musicale Quarantaduesima strada42nd Street (1933) di Lloyd Bacon.

Nel 1933 appare, per la prima volta, accanto al Fred Astaire nel film Carioca di Thornton Freeland, in cui i due si esibirono in un gustoso numero di samba, conquistandosi la simpatia del pubblico.

La RKO, casa produttrice del film, non si lascia sfuggire lo straordinario due e li impegna nei film musicale: Cappello a cilindro (1935) di Mark Sandriche; Follie d’inverno (1936) di George Stevens e La vita di Vernon e Irene Castle (1939) di H.C. Potter. Con questo film si chiude il sodalizio tra i due attori/ballerini e fa entrare Ginger nel mondo variegato della cinematografia. La Rogers si afferma come attrice drammatica, ottenendo anche un premio Oscar alla miglior attrice per la sua interpretazione nel film Kitty Foyle, ragazza innamorata (1940) di Sam Wood.

Ginger continua a lavorare nel cinema fino alla fine degli anni ’60, ma quando inizia a constatare che la sua carriera come attrice stava declinando, siamo all’inizio degli anni ’50, ritorna a Broadway. Tra i tanti musical, ricordiamo il successo che ottenne con Hello, Dolly! nel 1965.

Dopo il musical, Mama, nel 1969, l’attrice è apparsa occasionalmente sullo schermo, più spesso come cameo o gueststar in: The Boat of Love (1979), Brilliance (1984) e Hotel (1987) l’ultimo cineasta nella carriera della Rogers.


 ginger-rogers-vita-carriera-curiosita-morte


Vita privata

Ginger Rogers si sposa per la prima volta nel marzo 1929, all’età di 17 anni. Suo marito è l’ amico d’infanzia, Jack Pepper; un ballerino, cantante e comico, con il quale si esibiva in vari duetti. Il matrimonio termina due mesi dopo, il divorzio ufficiale avviene, invece, nel 1931.

Nel 1932, Rogers ha iniziato una relazione con l’attore e regista Mervyn LeRoy mentre nel 1934 sposa l’attore Lew Aires, il matrimonio dura, questa volta, sette anni. Nel 1943, l’attrice si sposa per la terza volta con l’ex marine e attore Jack Briggs. Il matrimonio dura sei anni fino al divorzio giunto per differenze creative.

Il quarto marito è l’avvocato francese Jean Bergerac, più giovane di 16 anni. Dopo essersi trasferito a Hollywood, anche lui inizia la sua carriera da attore, la relazione dura soli 4 anni.

Il quinto e ultimo marito è il regista e produttore William Marshall. La coppia ha vissuto insieme per dieci anni fino a quando non crollò la loro compagnia cinematografica in Giamaica, e ai problemi di alcolismo del marito. L’attrice non hai mai avuto figli.

La morte

All’età di 22 anni le viene diagnosticato il diabete di tipo 2, ma lei, essendo aderente alla scienza cristiana, non andò mai dai medici e non prese medicine. Il suo quinto marito, Marshall, le iniettava di nascosto l’insulina sotto forma di vitamine.

All’inizio degli anni ’90, l’attrice ha avuto un attacco di cuore, rimanendo parzialmente paralizzata. Anche in questo stato la Roger si rifiutava di andare in ospedale e di ricevere cure mediche: cade in coma diabetico all’inizio del 1995, morendo, il 25 aprile 1995, all’età di 83 anni.


ginger-rogers-vita-carriera-curiosita-morte


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio