Cronaca

Locatelli (Cts): “Riaprire la scuola a tutti i costi. Contagi? 25-40% tornati da viaggi”

La riapertura delle scuole non è in discussione. Almeno secondo Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di sanità e membro del Comitato tecnico-scientifico. Nonostante la risalita dei contagi e il ritorno di alcune misure restrittive (discoteche chiuse e mascherine anche all’aperto) il ritorno in aula non dovrebbe saltare.

Riapertura delle scuole, le rassicurazioni di Locatelli

Intervistato dal Corriere della Sera, Locatelli ha assicurato: “Riapriremo le scuole ad ogni costo. I contagi aumentano ma siamo ancora in vantaggio e possiamo contenere l’epidemia. Senza dubbio l’inizio della stagione estiva ha comportato la necessità di considerare alcune riaperture per non danneggiare l’economia del turismo e per consentire agli italiani di godere le vacanze in località montane e marittime, evitando l’estero.

Forse, si doveva prestare maggiore attenzione al rispetto delle regole d’oro: indossare la mascherina nei luoghi chiusi e all’aperto in caso di impossibilità a mantenere il distanziamento interpersonale adeguato, osservare una scrupolosa igiene delle mani ed evitare assembramenti”.

I nuovi contagi

“Non voglio usare questo termine che sa di stigma. Il rischio di infettarsi è simile a quello di chiunque altro. Hanno recepito messaggi sbagliati lanciati anche da una parte della comunità scientifica e cioè che il Covid 19 fosse ormai alle spalle. I numeri smentiscono clamorosamente queste affermazioni. Siamo usciti dalla fase più critica ma non dalla fase viva dell’epidemia. Rispetto ai mesi bui, marzo-aprile, quando era concentrata al nord, alla Lombardia, ora è diffusa su tutto il Paese con centinaia di focolai. Il fenomeno è in parte legato ai vacanzieri”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio