Cronaca

Campania, ogni anno 100mila giovani emigranti per lavoro

Continua il fenomeno degli emigranti in Campania. Un vero e proprio esodo che in meno di dieci anni ha portato alla perdita di quasi 50 mila giovani da sommare agli oltre 50 mila ragazzi di età compresa tra i 20 e i 34 anni, e con un livello d’istruzione medio o basso, che hanno già lasciato la regione per trasferirsi altrove in Italia e ai 10 mila che hanno scelto addirittura un paese straniero per un totale di oltre 100 mila persone.

Emigranti dalla Campania, la situazione

A segnalare questi dati è l’Istat nel rapporto annuale 2019. Tra il 2008 ed il 2017 ampania, Puglia, Sicilia e Calabria, vale a dire le regioni con il peggiore saldo migratorio giovanile interregionale, hanno perso complessivamente 282 mila giovani, l’80% dei quali con un livello d’istruzione medio o alto.

Dati preoccupanti

Secondo il report sarebbero addirittura 483 mila i giovani che hanno lasciato le loro città. 174 mila invece quelli che hanno effettuato il percorso inverso. I cittadini italiani trasferitisi all’esterno invece sono stati 420 mila.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio