Potrebbe sembrare incredibile, ma gli scienziati hanno appena scoperto una nuova cometa che entro la fine di ottobre potrebbe diventare significativamente più luminosa della già celebrata C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), attualmente conosciuta come la “cometa del secolo“, ma che deve ancora mostrare il suo vero splendore. L’apice della luminosità di questa nuova cometa, al momento denominata A11bP7I, è previsto per metà ottobre, in coincidenza con il perigeo – il punto di minima distanza dalla Terra – che sarà raggiunto il 12 ottobre.
A fine ottobre passerà vicino alla Terra la cometa più luminosa di sempre
Secondo le stime degli astronomi, il 28 ottobre A11bP7I potrebbe raggiungere una magnitudine (luminosità apparente) compresa tra -5 e -7. Se le previsioni si avverassero, questo valore sarebbe doppio rispetto a quello della C/2023 A3, rendendo la nuova cometa più luminosa di Venere, il secondo oggetto più luminoso nel cielo dopo Sole e Luna. Una luminosità così elevata renderebbe A11bP7I visibile a occhio nudo anche durante il giorno, offrendo uno spettacolo straordinario.
Gianluca Masi, astrofisico e responsabile del Virtual Telescope Project (VTP), ha affermato in un post su Facebook che ottobre potrebbe essere un mese storico per gli spettacoli cometari. Ha tuttavia utilizzato il termine “forse” più volte, poiché le comete sono notoriamente imprevedibili. Come disse l’astronomo David Howard Levy, “le comete sono come i gatti: hanno la coda e fanno esattamente quello che vogliono”. Anche le comete più promettenti possono rivelarsi deludenti nel contesto dell’osservazione astronomica. Il nucleo di questi magnifici oggetti, composti di ghiaccio e polvere, può infatti fram