Cronaca

Abbandonata in ospedale a 92 anni: l’Asl chiama i carabinieri per rintracciare i familiari

È ricoverata da mesi nel reparto di Lungodegenza dell’ex ospedale Ninetto Melli di San Pietro Vernotico in Puglia e, nonostante siano pronte le dimissioni, nessun parente di un’anziana donna originaria del Barese si è presentato in ospedale. La donna, infatti, è abbandonata a sè stessa da 10 mesi.

Abbandonata in ospedale a 92 anni

Un ricovero lungo oltre dieci mesi per la donna di 92 anni che ha fatto del reparto ospedaliero la sua seconda casa, dal momento che le uniche persone che l’hanno circondata per tutto il tempo sono stati i sanitari dell’ex nosocomio, struttura al momento con un solo reparto rimasto attivo perché interessata dal riordino ospedaliero e che sarà trasformata in presidio territoriale di assistenza.

L’anziana signora, che ha compiuto in ospedale il suo 92esimo compleanno il mese scorso, ha trascorso quasi un anno nel letto d’ospedale, cosciente ma con qualche problema di deambulazione e sola. Con il suo ricovero, giunto al capolinea del tempo massimo consentito, i sanitari hanno deciso per le dimissioni ma non sono riusciti a rintracciare nessun parente. Più volte sembra sia stato contattato senza esito il numero di telefono a disposizione mentre l’anziana, come spesso succede in questi casi, ha quasi perso la cognizione del tempo e dello spazio in cui si trova.

Al momento, dunque, sono in corso indagini per risalire ai familiari.

ospedalePuglia