Cronaca

Abbandonato in casa senza acqua e cibo per un mese: gattino salvato dai carabinieri, denunciato il padrone

Abbandonato in casa senza acqua e cibo per un mese: gattino salvato dai carabinieri
Abbandonato in casa senza acqua e cibo per un mese: gattino salvato dai carabinieri
Abbandonato in casa senza acqua e cibo per un mese: gattino salvato dai carabinieri

È accaduto a Vicenza.  Il gattino, trovato in gravi condizioni di salute, è stato segnalato dai residenti del condominio. È stato denunciato il proprietario, rintracciato lontano dalla città.

Vicenza, gattino abbandonato in casa senza acqua e senza cibo per un mese

Un mese senza cibo né acqua. Il futuro del felino sembrava segnato. Questa è la storia di un gatto trovato nascosto sotto un letto, denutrito e terrorizzato, all’interno di un appartamento a Piacenza. A riportarlo in salvo sono stati i carabinieri del radiomobile locale, allertati dai vicini della casa, i cui lamenti e miagolii disperati si udivano senza sosta.

Il proprietario, un camionista di 50 anni residente a Monticelli d’Ongina (Piacenza), è stato denunciato per abbandono di animale. L’uomo è stato rintracciato fuori città. Ora il gatto si trova in una clinica veterinaria di Piacenza, dove è stato preso in carico. La veterinaria ha confermato le sue gravi condizioni di salute e ha dichiarato che rimarrà in osservazione per un paio di giorni, in attesa di essere affidato nuovamente.

L’intervento delle forze dell’ordine è avvenuto sabato 14 settembre. Alcuni residenti del palazzo avevano segnalato che da quell’appartamento si udivano solo miagolii disperati. Nessuno si era visto in casa da almeno un mese, come hanno riferito. Dopo aver localizzato l’abitazione, i carabinieri hanno effettuato i necessari accertamenti. Una volta confermato che all’interno si trovava un gatto rinchiuso da un mese, hanno convocato sul posto la proprietaria dell’immobile. Quest’ultima ha spiegato di averlo affittato e che era in corso una procedura di sfratto.

Durante le fasi di identificazione e dei tentativi di contatto con l’inquilino, le forze dell’ordine sono entrate nell’appartamento. Hanno trovato sporcizia in tutte le stanze e sotto un letto era nascosto il gatto, estremamente spaventato e in cattive condizioni fisiche. Equipaggiati con un trasportino, hanno quindi prelevato l’animale per portarlo in una clinica veterinaria per effettuare i necessari controlli.

gattoMaltrattamenti